Chips croccanti di salumi per decorare i piatti: risultato liscio e lucido con questo trucco

chips di salumi

Chips croccanti ai salumi (ButtalaPasta.it)

Vogliamo presentarvi delle chips croccanti di salumi che potranno essere utili per decorare piatti e regalarvi uno spuntino sfizioso.

Questo antipasto si prepara molto facilmente e in poco tempo, inoltre è molto economico da realizzare. Quante volte vi è capitato di avere voglia di sgranocchiare qualcosa, ma di non sapere cosa portare con voi davanti alla tv sdraiati sul divano? Sebbene ci siano tanti prodotti che si possono comprare preconfezionati, non pensate che prepararvi qualcosa da soli sia meglio? Oggi vi forniamo un suggerimento che vi permetterà di fare anche bella figura con i vostri ospiti.

Le chips croccanti di salumi ripropongono, in formato patatine, sapori che ben conosciamo e che sono aromatici e speziati. E lo fanno, solo ed esclusivamente, attraverso il sapore proprio dei salumi e non attraverso l’aggiunta di prodotti chimici come magari avviene nella maggior parte dei casi per gli snack preconfezionati. State sicuri, inoltre, che non servono né strumenti particolari, né spese eccessive e nemmeno troppo tempo da passare dietro i fornelli. Allora allacciate i grembiuli e preparatevi per un viaggio pieno di sapore.

Chips croccanti di salumi, la ricetta che ti salverà anche all’ultimo minuto

Le vostre chips di salumi si preparano con estrema facilità e davvero chiunque di voi può farle. Si tratta di una ricetta inoltre che non vi costringerà a spendere chissà quali somme e, come già detto, non vi obbligherà a delle preparazioni importanti e dispendiose dal punto di vista delle energie. Ora vogliamo però fornirvi ogni informazione sia per quanto riguarda gli ingredienti che per il procedimento di realizzazione del piatto.

Salumi in forma di chips

Come ottenere delle chips di salumi croccanti (TikTok @cucinagourmet) ButtalaPasta.it

Ingredienti per 4 persone

Vi bastano davvero pochissimi ingredienti per realizzare questo tipo di finger food. Per prima cosa dovrete scegliere il salume per realizzarli, si possono utilizzare pancetta, speck, prosciutto crudo, prosciutto cotto, salame, tutti i salumi a eccezione del lardo. Inoltre vi serviranno due teglie da forno, della carta da forno e dello scottecs assorbente. Andiamo ora a vedere da vicino come farli passaggio per passaggio.

Procedimento, semplice e veloce

  1. Mettete la carta forno sopra una teglia e predisponete le varie fette del salume scelto sopra di essa;
  2. Posizionate un foglio di carta forno sopra il salume e inserite una teglia sopra l’altra in modo da esercitare una leggera pressione;
  3. Cuocete a 120° gradi in forno elettrico per 15 minuti e poi tirate fuori la teglia;
  4. Passate la carta assorbente sopra il salume per asciugare il grasso che ha trasudato;
  5. Fateli poi seccare in forno a 80° per altri 15 minuti;
  6. Realizzate delle chips e decorate i piatti per servirli ai vostri ospiti.
    @pentolagourmet #chips di #salumi per un #impiattamento stiloso 😎 #ricettafacile #cucinagourmet ♬ original sound – Sickickmusic

Consiglio da seguire assolutamente, se notate che alla fine sono ancora un po’ umidi asciugateli con la carta assorbente e vedete che bontà!

Parole di Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Potrebbe interessarti