Di Kati Irrente | 16 Febbraio 2024
Ecco la ricetta delle chips di ceci, lo snack salutare che ancora non conoscete e che diventerà il vostro preferito. E si prepara in pochi minuti.
Quante volte vi viene voglia di sgranocchiare qualcosa durante la giornata, magari mentre state guardando la vostra serie tv preferita? Poi però pensate che è meglio evitare di appesantirsi con qualcosa di troppo calorico e allora lasciate perdere, vero? Dopo aver provato queste chips di ceci le cose cambieranno.
Infatti le chips con la farina di ceci sono uno snack non solo sfizioso ma anche sano. Le amerete per la loro croccantezza e il sapore delizioso. Hanno un sapore delicato e soprattutto sono leggere e pronte in pochissimi minuti. Vi è venuta voglia di provarle?
La ricetta delle chips di ceci alla paprica
Avete presente quando volete fare un break con uno snack salato ma non vi viene in mente nulla da preparare? In quei momenti noi vi suggeriamo di seguire questa ricetta delle chips di fatina di ceci, in pochi minuti avrete uno spuntino croccante e delizioso da gustare in ogni momento della giornata.
Queste chips sono fatte con la farina di ceci e acqua o brodo vegetale, quindi sono completamente senza glutine. Poi si aggiungono degli aromi, in questo caso la paprica, e un poco di olio extra vergine di oliva per dare maggiore gusto e friabilità. Andiamo a vedere come si preparano.
Ingredienti
- 100 gr di farina di ceci
- 200 gr di acqua calda o brodo vegetale
- un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- un pizzico di sale
- mezzo cucchiaino di paprica
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle chips di ceci mettendo la farina di ceci in una ciotola, unite un pizzico di sale e la paprica.
- Versate l’acqua molto calda a filo e mescolate il tutto con una frusta fino ad ottenere una pastella morbida e liscia.
- Aggiungete anche l’olio extra vergine di oliva e incorporatelo fino a ottenere un composto ben amalgamato. Lasciate riposare la pastella per mezzora.
- A questo punto prendete una placca da forno e copritela con della carta da forno, con un cucchiaio prelevate una porzione di pastella e formate un disco direttamente sulla carta forno.
- Cuocete le chips di ceci nel forno già caldo a 180 gradi per circa 10 o 15 minuti, dipende dalla potenza del forno, poi lasciate freddare completamente prima di gustare.
L’idea in più: potete preparare le chips di ceci anche senza olio extra vergine di oliva, per uno spuntino ancora meno calorico, mentre potete unire le vostre erbe aromatiche e spezie preferite per conferire allo snack un sapore sempre diverso e stuzzicante.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.