Chiedo+al+salumiere+di+tagliare+il+prosciutto+spesso+e+ci+faccio+cotolette+buonissime%3A+prova+questa+ricetta+autentica+e+golosissima
buttalapastait
/articolo/chiedo-al-salumiere-di-tagliare-il-prosciutto-spesso-e-ci-faccio-cotolette-buonissime-prova-questa-ricetta-autentica-e-golosissima/188351/amp/
Secondi Piatti

Chiedo al salumiere di tagliare il prosciutto spesso e ci faccio cotolette buonissime: prova questa ricetta autentica e golosissima

Se volete fare felici i bambini di casa, oppure avete poco tempo per cucinare, potete fare queste cotolette di prosciutto.

Saranno un vero successo e tutti i vostri ospiti gradiranno questa pietanza. Non importa l’età dei vostri commensali, grandi e piccoli andranno matti per le cotolette di prosciutto farcite con il formaggio.

Volete conoscere la ricetta facilissima? Allora continuate a leggere, qui di seguito trovate tutte le indicazioni per realizzare oggi stesso questo secondo piatto tanto saporito. Che oltre ad essere facile ha anche un altro vantaggio, cioè si prepara davvero in pochi minuti.

Come fare la ricetta delle cotolette di prosciutto

Vi bastano solo quindici minuti per realizzare questo delizioso secondo piatto amato soprattutto dai bambini. Le cotolette di prosciutto sono il piatto perfetto da presentare in tavola proprio per far contenti i più piccoli di casa. Diciamo pure che le adorano perché hanno un sapore delicato che loro apprezzano tanto.

I bambini vanno matti per le cotolette di prosciutto cotto al formaggio – buttalapasta.it

Poi la preparazione conquisterà voi, perché sono facilissime e veloci da preparare. Quindi sono l’idea perfetta per una cenetta last minute arrangiata all’ultimo secondo. Intanto ecco tutti gli ingredienti che vi servono. Se non amate l’emmental potete usare altri tipi di formaggi filanti, come la scamorza o la provola.

Ingredienti per quattro persone

  • due uova
  • 8 fette di prosciutto cotto del peso di 150 gr ciascuna
  • 8 fette emmental da 50 gr ciascuna
  • pangrattato per impanare quanto basta
  • un pizzico di sale
  • olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione delle cotolette di prosciutto cotto stendendo sul tavolo di lavoro le fette di prosciutto cotto.
  2. Posizionate una fetta di formaggio emmental sul prosciutto cotto in modo che vada a coprire metà della fetta, ma state attenti a lasciare un poco di bordo libero.
  3. A questo punto ripiegate le fette di prosciutto cotto su sé stesse in modo da racchiudere all’interno la fetta di formaggio emmental.
  4. Prendete un piatto e sgusciateci dentro le uova, sbattetele con un pizzico di sale. In un altro piatto mettete abbondante pangrattato.
  5. Dopodiché passate ogni fetta di prosciutto cotto ripiena prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, cercando di panare per bene tutta la superficie, anche e soprattutto i bordi.
  6. Prendete una padella e versateci dentro l’olio di semi di arachidi, quando sarà ben caldo sistemate le cotolette di prosciutto cotto ripiene di formaggio e friggete fino a perfetta doratura.
  7. Scolate poi le cotolette di prosciutto cotto e poggiatele su un pezzo di carta assorbente da cucina, così rilasceranno l’unto in eccesso. Servite calde e filanti.

E se volete delle idee per altre ricette con il prosciutto cotto date uno sguardo alla nostra raccolta, troverete i suggerimenti per la preparazione di tanti piatti saporiti.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Perché spendi di più quando usi la lavatrice, rimedia subito

Sei stufo di spendere troppo per colpa della lavatrice? Ci sono diverse cause che causano…

20 minuti ago

Vuoi assaggiare le birre più buone al mondo? Devi aprire il portafoglio, costano più di un vino d’annata

Proprio come per i vini, per assaggiare le birre più buone del mondo si può…

1 ora ago

La cena mi restava sempre sullo stomaco, adesso che applico la regola del 40-30-30 non ho più problemi

Mi rimaneva sempre la cena sullo stomaco, adesso applico la regola 40-30-30 e non ho…

2 ore ago

Nelle Marche la verza si fa ‘strascicata’: guarda come ti svolto il classico contorno di verdure

Un contorno delizioso usando solo la verza: facciamola strascicata come si suol dire nelle Marche…

3 ore ago

Sottili e sfiziose come quelle in busta, irresistibili come quelle fritte ma con poco olio: ora le patate le preparo solo così

In padella, come quelle fritte, ma con pochissimo olio: sfiziose e sottili, ora le patate…

4 ore ago

Ti conviene eliminare subito questi utensili dalla tua cucina: purtroppo li compriamo tutti

Bisognerebbe evitare di acquistare questi utensili per la cucina. Le persone lo fanno spesso, ignorando…

5 ore ago