Chiacchiere+leggerissime%2C+ho+trovato+la+quadra%3A+le+faccio+in+friggitrice+ad+aria+e+nessuno+si+lamenta+pi%C3%B9
buttalapastait
/articolo/chiacchiere-leggerissime-ho-trovato-la-quadra-le-faccio-in-friggitrice-ad-aria-e-nessuno-si-lamenta-piu/218847/amp/
Dolci

Chiacchiere leggerissime, ho trovato la quadra: le faccio in friggitrice ad aria e nessuno si lamenta più

Il trucco per fare le chiacchiere leggerissime è cuocerle nella friggitrice ad aria. Nessuno si lamenta più: ecco la ricetta da segnare.

Le chiacchiere sono uno dei dolci immancabili di Carnevale. Sono fragranti e deliziose, conosciute anche come frappe, bugie, cenci o sfrappole, in base al luogo in cui si realizzano, perché ogni regione ha il suo nome tipico. Si tratta di dolci golosissimi, amati da grandi e piccini, che si possono mangiare sia con una spolverata di zucchero a velo o con il cioccolato.

Questi straccetti sfiziosi di pasta vengono tirati sottilmente usando la macchina della pasta o il matterello e la ricetta è semplice da fare, in quanto riguarda pochissimi ingredienti. Un impasto che tradizionalmente va fritto, ma per renderle più leggere e ugualmente croccanti si può utilizzare la friggitrice ad aria per cuocerle. È un metodo di cottura che riduce in maniera notevole i grassi derivanti dalla frittura, ma il sapore rimane identico e nessuno si accorgerà di questo piccolo cambiamento.

Ricetta delle chiacchiere in friggitrice ad aria: più leggere e il sapore è identico a quelle fritte

Le frappe di Carnevale cotte in friggitrice ad aria sono una variante leggera e semplice della classica ricetta delle chiacchiere napoletane; una ricetta da sempre versatile e personalizzabile in base ai gusti personali di ognuno. Sono assolutamente deliziose e squisite, grazie a un goccio di liquore allo Strega che le rende irresistibili al palato.

Ricetta delle chiacchiere in friggitrice ad aria: più leggere e il sapore è identico a quelle fritte – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 125 g farina
  • 25 g zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 10 ml olio di semi
  • 1 cucchiaio di liquore allo Strega (o anice, vino bianco)
  • 1 bustina vanillina
  • 1 pizzico di lievito in polvere per dolci
  • olio di semi

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è preparare l’impasto delle chiacchiere. In una ciotola inserire la farina e al centro l’uovo, poi lo zucchero a velo e mescolare.
  2. In seguito, aggiungere il liquore, la vanillina, il lievito, l’olio e un pizzico di sale. Impastare tutto fino a formare un panetto.
  3. Stendere la pasta sottilmente fino a ottenere una sfoglia di 2 mm.
  4. Tagliare le strisce con una rotella stellata tagliate in forma rettangolare, lasciarle riposare per 30 minuti in frigorifero, così da farle passare lo shock termico.
  5. Azionare la friggitrice ad aria per due minuti e adagiare le chiacchiere sul cestello. Spruzzarle con olio di semi e far cuocere a 200°C per 3 minuti, fin quando diventano belle dorate.
  6. Una volta raffreddate, spolverarle con dello zucchero a velo. Il risultato consegnerà delle frappe fragranti e golosissime, da mangiare come dessert o a merenda, ma anche la sera davanti la TV.

N.B. Per chi non avesse la friggitrice ad aria a casa, può realizzarle anche in forno ventilato. Possono essere conservate all’interno di un contenitore di latta per circa 4 o 5 giorni, la fragranza non cambierà.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

La salute dei reni è importante eppure non ci pensi, cosa devi fare assolutamente

Che guaio se dovesse capitare qualcosa ai reni, ci possono essere dei rischi anche molto…

3 ore ago

In vista di Pasqua conserviamo tanto cibo in frigo, attenzione non dimenticarti di fare queste cose!

Attenta a come conservi il cibo in frigo per Pasqua, non dimenticare mai di fare…

3 ore ago

Quella colomba era troppo semplice, ho fatto una ganache al pistacchio da colare sopra e ora sì che si ragiona: una meraviglia goduriosa

Se non sai come rendere preziosa e speciale la colomba di Pasqua, no panic: facciamo…

4 ore ago

Bruno Barbieri svela un segreto dell’amico Antonino Cannavacciuolo: chi lo avrebbe mai detto!

Bruno Barbieri racconta la verità sull'amico e collega Antonino Cannavacciuolo: nessuno lo avrebbe mai detto.…

5 ore ago

Davvero le fai ancora con patate o friarielli? Solo perché non hai assaggiato salsicce e fagioli: combo insuperabile

Niente batte una cena a base di salsicce, soprattutto se abbinate in modo divino: niente…

6 ore ago