Chi resiste ai cenci toscani, li faccio croccanti e profumatissimi: se li spazzolano appena fritti ancora caldi (Buttalapasta.it)
I cenci toscani sono una ricetta tipica di Carnevale: oggi provo a farli a casa così servo a tutti un dolce croccante e profumatissimo.
Siamo ormai nel pieno dei festeggiamenti di Carnevale ed anche a tavola non si può proprio fare a meno di servire tutti i dolci tipici di questo periodo: dalle chiacchiere alle castagnole, senza dimenticare il migliaccio, i tortelli e le graffe.
Oggi, però, voglio provare a fare qualcosa di diverso: i cenci toscani. A vederli sono piuttosto simili alle chiacchiere, però sono ancora più golosi e friabili.
La ricetta è piuttosto semplice. Basta preparare l’impasto, stenderlo sottilmente ma non troppo e poi friggere. Sono certa che quando porterai in tavola questa squisitezza, tutti se la spazzoleranno in un secondo.
Se a Carnevale vuoi provare qualcosa di diverso rispetto alle solite chiacchiere, devi assolutamente assaggiare i cenci toscani. Sono una vera meraviglia. Ogni volta che li faccio a casa mia finiscono subito. Giusto il tempo di friggerli che se li sono spazzolati tutti! Vediamo come si fanno.
Come fare i cenci toscani: la ricetta di Carnevale croccante e profumata (Buttalapasta.it)
Il consiglio extra: se vuoi nell’impasto al posto del burro puoi mettere lo strutto. Invece, per ottenere una consistenza finale più morbida, sostituisci il vino bianco frizzante con 40 grammi di vin santo e 125 grammi di latte.
Come conservare il pangrattato? A seconda delle tue necessità puoi applicare più di un modo…
Un pranzo simpatico, divertente e gustoso usando solo uova e un peperone rosso succoso: l'idea…
Hai voglia di un bel piatto di pasta ma sei a dieta? Non ti preoccupare:…
Oggi vi proponiamo una ricetta speciale per sfornare una torta davvero particolare, scoprite come realizzare…
L'amata conduttrice di È sempre mezzogiorno ha sorpreso tutti mettendosi ai fornelli. Antonella Clerici ha…
Per fare questo dolce ci vogliono pochissimi minuti ed altrettanti ingredienti: se lo provi una…