Chi lo dice che la crema caffè è adatta solo all’estate? Questa versione calda e cremosa è il mio peccato di gola più dolce quando fa freddo - buttalapasta.it
In estate spopola nei bar e nelle caffetterie, ma chi lo dice che la crema caffè sia adatta solo alla bella stagione? Questa versione calda e cremosa è insuperabile quando fa freddo.
Si tratta di una delle delizie di cui sentiamo più la mancanza quando finisce l’estate: parliamo della profumata e golosissima crema caffè, un concentrato di bontà da gustare in qualsiasi momento della giornata. E, se è vero che col freddo possiamo consolarci con una bella cioccolata calda, bisogna ammettere che niente batte il profumo delizioso e il retrogusto del caffè. Ma chi lo dice che bisogna per forza aspettare l’estate per tornare a godere di questa meraviglia? La versione calda e cremosa è un capolavoro a cui nessuno può resistere.
Ammettiamolo, alla maggior parte di noi viene voglia di qualcosa di goloso e caldo durante le fredde giornate invernali. Che sia primo mattino, a colazione, nel pomeriggio per tirarsi su o perfino la sera, davanti alla tv. E, allora, di tanto in tanto, fare un piccolo strappo alla regola potrebbe davvero permetterci di gustare una delizia senza rivali. Scopriamo come preparare la crema caffè calda in pochi minuti.
Se state pensando che realizzare a casa questa meraviglia vi costerà tempo e fatica vogliamo subito rassicurarvi: si tratta di una preparazione davvero semplicissima in cui anche chi non ha proprio dimestichezza con i fornelli può tranquillamente cimentarsi. E, per quanto riguarda gli ingredienti, li possiamo contare sulle dita di una mano. Andiamo a vedere, passo passo, come procedere e prepariamoci a farci conquistare dal suo gusto eccezionale.
Crema caffè calda, la ricetta facile e veloce per una delizia invernale che non ha rivali – buttalapasta.it
– 280 ml di latte;
– 180 ml di caffè amaro (della moka);
– 15 grammi di maizena;
– 40 grammi di zucchero (o zucchero di canna).
1. Dopo aver preparato il nostro caffè non zuccherato andiamo a riversarlo in un pentolino;
2. Uniamo 200 ml di latte e lo zucchero e portiamo il tutto sul fuoco avendo cura di tenere la fiamma bassa;
3. Lasciamo che il composto raggiunga il bollore e intanto sciogliamo, nel latte rimasto, la maizena;
4. Quando il composto di latte e caffè avrà raggiungo il bollore accorpiamo quello di latte e maizena, tenendo sempre la fiamma dolce e iniziando a mescolare lentamente;
5. Continuiamo a girare fino a quando la crema non inizierà ad addensare e raggiungerà la consistenza desiderata;
6. Riversiamo in apposite coppette o bicchieri e arricchiamo a piacere.
Consiglio extra: possiamo aromatizzare la nostra crema calda al caffè con panna, cacao, scaglie di cioccolato, vaniglia, ma anche accompagnarla con biscotti di ogni genere, granelle e ciò che più ci piace. Così come decidere di aumentare o diminuire le dosi di zucchero per renderla più o meno dolce a seconda dei gusti. Sarà sempre una delizia.
Troppo buono il pollo alle olive, è la ricetta preferita dei miei nipoti: lo preparo…
Se non hai ancora deciso cosa cucinare per cena o perfino per pranzo domani, salva…
Se ogni volta che vai a fare la spesa ti sembra di spendere sempre di…
Spesso a cena è difficile sentirsi sazi senza esagerare: con la frittata light non ho…
Quest'acqua aromatizzata è fenomenale: da quando la bevo ogni giorno ho già perso due taglie.…
Si può rinunciare al fascino delle patatine fritte per motivi di salute, ma non alla…