Le confetture estive, ricche di sapore e profumo, sono versatili e possono essere utilizzate in tanti modi per arricchire la tua cucina:
- Per la colazione e la merenda;
- Per accompagnare o guarnire dolci e dessert;
- Per preparare condimenti e abbinamenti salati per carni, arrosti e formaggi;
- Garnish e presentazioni creative;
- Regali fatti in casa per amici, parenti o colleghi.
Come preparare la confettura di cocomero
Ingredienti:
- 1 kg di polpa di cocomero (a cui vanno tolti i semi)
- 400 g di zucchero
- Succo di 1 limone
- 1 bacello di vaniglia
Procedimento:
Prima di procedere con la preparazione della confettura di cocomero bisognerà togliere i semi dal frutto e poi procedere a tagliare il tutto a cubetti. Questi andranno poi inseriti in una pentola insieme allo zucchero e al succo di limone, per dare un aroma ancora più profondo si potrà aggiungere un baccello di vaniglia.
Una volta messi insieme tutti gli ingredienti bisognerà portare il tutto all’ebollizione, per poi lasciar cuocere per circa 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta pronto, il composto andrà versano in appositi vasetti accuratamente sterilizzati, che andranno poi chiusi e lasciati riposare a testa in giù così da creare il sottovuoto. Per creare una confettura di albicocche, pesche e fichi il procedimento non cambia.
Un metodo per assicurarsi di cuocere la confettura al punto giusto è il trucco del piattino. Questo andrà messe nel congelatore o in frigorifero prima di iniziare la preparazione, quando la confettura è in fase di cottura e sembra quasi pronta, ne andrà prelevata una piccola quantità che andrà versata sul piattino freddo.
Dopo aver atteso circa 30 secondi bisognerà spostare la confettura con il dorso di un cucchiaio: se inclinando il piatto, il composto scivola come una salsa o è troppo liquido, significa che deve cuocere ancora un po’. Se invece la confettura mantiene la forma e non si sparge troppo, ha raggiunto la consistenza giusta.