Di Cesare Orecchio | 1 Ottobre 2024
Una cheesecake tutta autunnale con noci e castagne croccanti: un tripudio di sapori incredibili che ti conquisterà al primo assaggio!
Chi dice che la cheesecake sia solo estiva, beh, si sta sbagliando di grosso. Anzi, noi di buttalapasta vogliamo svelarvi un piccolo segreto: sapevate che quella che prepariamo noi, quindi in versione fredda, in America non esiste? O meglio, è conosciuta come il nome di ‘italian cheesecake‘, perché la ricetta originale vede una torta cotta esclusivamente in forno. Per carità, impossibile mettere le due a confronto, anche perché entrambe hanno un sapore sublime, una dai sentori freschi e tipicamente estivi, l’altra morbida e alta grazie alla cottura ad alte temperature.
Noi oggi vogliamo proporvi una versione autunnale da leccarsi i baffi: useremo le noci e le castagne, da tostare in forno mentre prepariamo l’impasto e che renderanno questa torta al formaggio unica nel suo genere. La copertura di caramello poi è la ciliegina che ve la farà amare sin da subito! Ecco la ricetta.
Cheesecake alle noci e castagne, croccante e morbida allo stesso tempo: mai visto autunno più goloso
Questa golosa cheesecake alle noci e alle castagne rappresenta appieno tutti i sentori dell’autunno: abbiamo la più tipica frutta secca di stagione, il caramello rievoca nell’immediato sapori caldi e avvolgenti, ma la cremosità generata dalla cottura in forno dell’intera torta è quella chicca finale che renderà il dolce un vero capolavoro di gusto. In realtà in tema autunno possiamo preparare anche la cheesecake al caffè o la più tipica NewYork Cheesecake, entrambe le versioni vi piaceranno di sicuro. Ma focalizziamoci sulla ricetta di oggi scoprendo l’occorrente.
Ingredienti per stampo a cerniera 20/22 cm
- 500 gr di philadelphia;
- 3 uova medie;
- 200 gr di zucchero semolato;
- 1 bustina di vanillina;
- 50 gr di Maizena;
- 150 gr di biscotti al cioccolato;
- 100 gr di burro;
- 100 gr di noci sgusciate;
- 125 gr di castagne sgusciate;
- Topping al caramello;
Preparazione
- Non fatevi ingannare dalla lunga lista ingredienti perché questa torta la prepariamo subito subito, basta seguire attentamente i passaggi: iniziamo versando i biscotti in un mixer, frulliamoli qualche istante per poi inserirli in una ciotola.
- Fondiamo il burro in un pentolino per poi unirlo ai biscotti e mescolare. Foderiamo la base dello stampo a cerniera con carta forno e versiamo in centro il composto livellandolo e schiacciandolo con un cucchiaio. Poniamo in frigo nell’attesa di preparare l’impasto.
- Sgusciamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e montiamo i due con l’aiuto di fruste elettriche. Quando otterremo un composto spumoso e raddoppiato di volume incorporiamo poco per volta il philadelphia(consigliamo la fuoriuscita dal frigo almeno un’ora prima).
- Aggiungiamo ancora la vanillina e la maizena setacciata, inglobando le polveri al composto. Aggiungiamo anche 50 gr di noci e 50 gr di castagne precedentemente fatte tostare in forno preriscaldato/120° per 20 minuti.
- Versiamo il composto all’interno dello stampo coi biscotti, sbattiamo leggermente sul piano per eliminare eventuali bolle d’aria e cuociamo ancora in forno preriscaldato/statico/180° per 50 minuti.
- Eseguiamo la prova stecchino, dovrà rimanere umido ma asciutto. Lasciamo quindi riposare in forno con lo sportello semi aperto per altri 10 minuti, dopodiché sforniamo e facciamo completamente raffreddare.
- Apriamo lo stampo a cerniera, rimuoviamo dal fondo la carta forno e serviamo la torta su un piatto da portata. Qui trovate la ricetta del nostro topping al caramello, cospargiamolo su tutta la superficie per poi decorare i bordi con le restanti noci e castagne tritate. Godiamoci la nostra cheesecake autunnale in tutta la sua bontà!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.