Chi+lo+dice+che+il+polpo+sia+solo+estivo%3F+Io+lo+faccio+coi+ceci%3A+di+una+delizia+autentica
buttalapastait
/articolo/chi-lo-dice-che-il-polpo-sia-solo-estivo-io-lo-faccio-coi-ceci-di-una-delizia-autentica/208985/amp/
Primi Piatti

Chi lo dice che il polpo sia solo estivo? Io lo faccio coi ceci: di una delizia autentica

Prova il nostro polpo con i ceci in una versione calda autentica e sfiziosa: diventerà il tuo piatto invernale preferito!

Da sempre l’idea del polpo, arrostito e servito su un letto di patate al forno, ci riporta nell’immediato a spiagge assolate, con gli ombrelloni aperti e quella leggera brezza marina che accarezza la pelle, in pieno stile vacanziero che ogni italiano attende di anno in anno. L’estate è incredibilmente bella, bisogna ammetterlo, potersi immergere in acque cristalline per poi riemergere e dirigersi così come siamo, ancora umidi al ristorante del nostro lido preferito non ha prezzo. E proprio in questo contesto, il polpo è tra i prodotti di mare amati da tutti.

Fatto ad insalata con sedano e carote, nella versione classica con le patate oppure in quelle più gourmet poco importa, basta che si possa assaporare in tutta la sua bontà. Ma chi lo dice che non possa essere usato per un bel piatto caldo invernale, ricco e sostanzioso? Noi oggi ve lo proponiamo in una versione con i ceci strepitosa, vi anticipiamo che la ricetta crea davvero dipendenza. Poco tempo a disposizione e il gioco è fatto!

Polpo con i ceci, la versione autunnale che ti conquista alla prima cucchiaiata: sapore delizioso

Il polpo con i ceci potrebbe sembrare difficile da realizzare, ma in realtà non è affatto così: andremo a preparare una sorta di zuppa mista che, con il sapore del mollusco, garantirà un piatto unico ricco e incredibilmente gustoso. Se siete amanti delle minestre autunnali non perdetevi la nostra pasta ai legumi misti, più buona di quella e fagioli, oppure la nostra pasta e patate alla napoletana, irripetibile e filante. Come facciamo invece il piatto di oggi?

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di polpo fresco;
  • 300 gr di ceci;
  • 4 patate a pasta bianca;
  • 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 2 cucchiai abbondanti di concentrato di pomodoro;
  • Olio EVO q.b.
  • Acqua q.b.
  • Sale, pepe, rosmarino, salvia fresca q.b.

Preparazione

Per un sapore più ricco potete aggiungere anche delle cozze sgusciate! – buttalapasta.it

  1. Iniziamo la preparazione del nostro piatto partendo dalla cottura del polpo: riempiamo una pentola con dell’acqua, aggiungiamo 1 pizzico di sale, del pepe in grani e qualche fettina di limone. Portiamo tutto sul fuoco e attendiamo il bollore.
  2. Quando compariranno le bolle immergiamo il polpo afferrandolo dalla testa solo dai tentacoli ed eseguiamo l’operazione per circa 4 o 5 volte. Dopodiché immergiamolo del tutto e copriamo con il coperchio, proseguendo con la cottura per circa 25/30 minuti.
  3. Quando il polpo risulterà tenero spegniamo il fuoco e lasciamolo riposare nella sua acqua di cottura. Intanto, dopo aver lasciato in ammollo i ceci per tutta la notte, scoliamoli dalla loro acqua e teniamoli momentaneamente da parte.
  4. In una casseruola dai bordi alti e capiente facciamo scaldare un abbondante filo d’olio, aggiungiamo lo spicchio d’aglio schiacciato per poi unire sedano, carota e cipolla tritati finemente.
  5. Una volta imbiondito il trito rimuoviamo l’aglio e aggiungiamo le patate precedentemente sbucciate e tagliate a cubetti. Facciamole soffriggere qualche minuto affinché si insaporiscano per poi aggiungere il concentrato di pomodoro e acqua, riempiendo circa per metà del volume della pentola.
  6. Facciamo cuocere per circa 5 minuti a fiamma vivace, dopodiché uniamo i ceci, chiudiamo con il coperchio e proseguiamo la cottura fin quando risulteranno teneri. In questa fase il brodo dovrà asciugare, quindi non aggiungiamone altro.
  7. Verso il termine cottura aggiustiamo di sale e di pepe, aggiungendo anche il rosmarino e la salvia fresca tritata fine. Riprendiamo il nostro polpo, tagliamolo a tocchetti regolari e lasciamolo arrostire in una padella antiaderente senza aggiungere alcun grasso.
  8. Quando risulterà bruno su ogni lato, uniamolo alla zuppa quasi cotta e proseguiamo per altri cinque minuti, giusto il tempo che insaporisca gli altri ingredienti. Impiattiamo e serviamo il nostro polpo con i ceci ancora ben caldo, vedrete che piatto strepitoso!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Da quando ho scoperto come riutilizzare i ciuffi delle carote sto risparmiando tantissimi soldi a fine mese: davvero geniale

Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…

5 ore ago

Per condire la carne e renderla più buona dovresti provare la salsa al vino rosso

Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…

6 ore ago

Non indovinerai mai il piatto che ha fatto innamorare Alessandro Borghese della cucina: lo preparava sempre il padre

Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…

6 ore ago

Regalo di Natale perfetto per chi ama preparare colazioni in casa, da IKEA lo trovi a prezzo stracciato

IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…

7 ore ago

Altro che carne e vino, i gladiatori romani erano praticamente vegani: ecco la loro dieta

Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…

8 ore ago

Non avevo mai cenato a quest’ora prima ed all’inizio mi pesava, poi ci ho fatto l’abitudine: è stata la svolta, zero fame e sonno al top

Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…

9 ore ago