Di Paola Saija | 6 Gennaio 2025
Nella calza, quest’anno, fai trovare il carbone dolce preparato da te: nessun passaggio complicato, in pochi minuti tutto sarà pronto e avrai risparmiato moltissimo denaro.
Quante volte da bambini ci siam sentiti dire che che la Befana avrebbe portato il carbone se fossimo stati monelli? Adesso, però, le cose sono decisamente cambiate perché il carbone diventa un dolce a cui grandi e piccini non riescono a rinunciare. L’Epifania è l’ultima festa e non si può non concludere preparando una pietanza che addolcisca anche i palati più esigenti.
A tal proposito abbiamo pensato di parlarvi del carbone dolce, si prepara in poche semplici mosse e può essere collocato dentro la calza dei bambini. In questo modo, si eviterà di spendere cifre esorbitanti per l’acquisto di dolciumi vari e i più piccoli potranno assaporare qualcosa creato con le nostre mani.
Carbone dolce: la ricetta è alla portata di tutti
Il carbone dolce negli ultimi anni sta decisamente superando le tradizionali caramelle che si trovano all’interno della calza, con pochi soldi, infatti, ne prepari a palate e sai cosa servi o metti dentro. Un’occasione unica anche per far mettere “le mani in pasta” anche ai più piccoli.
Come abbiamo già detto la sua preparazioni di primo acchito potrebbe risultare assai complicata, ma sappiate che non è assolutamente così e nei prossimi paragrafi lo capirete. Troverete tutti i dettagli della preparazione, così mettervi all’opera non risulterà essere assai complicato. Se siete pronti possiamo iniziare, non dobbiamo dimenticare che la befana sta per arrivare. Non possiamo per la Befana neanche perderci la preparazione di questi dolcetti.
Ingredienti
- 300 grammi di zucchero semolato;
- 100 grammi di zucchero a velo;
- 200 grammi di zucchero semolato;
- 1 albume;
- Acqua q.b.
- Colorante alimentare nero;
- Fiala di aroma all’arancia (utilizziamone metà).
Procedimento
- Iniziamo subito procurando una pentola non antiaderente e versiamo dentro lo zucchero e tre bicchieri d’acqua.
- A fuoco lento lasciamo sciogliere l’ingrediente e smettiamo di amalgamare solo quando la soluzione sembrerà uno sciroppo;
- È importante adesso lasciare caramellare, dunque attendiamo 15 minuti e, quando avrà raggiunto un colore ambrato, possiamo spegnere la fiamma;
- Lasciamo raffreddare e nel frattempo occupiamoci dell’uovo, dunque montiamo a neve e aggiungiamo lo zucchero a velo, subito dopo lo zucchero semolato e, infine, colorante alimentare e la mezza fiala d’aroma all’arancia.
- Uniti gli ingredienti, è importante servirsi di fruste per formare una crema densa.
- Terminato questo passaggio, riprendiamo la glassa preparata all’inizio e uniamo tutto nella pentola, mescolate con energia e, quando tutto il composto sarà nero versate all’interno di uno stampo da plum cake.
- Infine, attendiamo circa 30 minuti il tempo che si raffreddi alla perfezione e tagliamo tutto a pezzettini.
Il nostro carbone dolce è finalmente pronto, possiamo pensare di collocarlo all’interno di piccoli sacchettini per poi infilarlo dentro la calza. Sappiate una cosa anche i grandi ameranno questa preparazione. L’Epifania è la fine di tutte le altre feste, non deludere i tuoi ospiti e soprattutto i più piccoli.
Parole di Paola Saija