Di Romana Cordova | 15 Maggio 2024
Il brunch di domani sarà più invitante e appetitoso con i muffin nella versione salata, una delizia da fare in tanti modi diversi.
Quando si parla di muffin si pensa subito ai dolcetti di origine inglese perfetti per merenda e per colazione. Ma questa specifica preparazione fatta negli appositi stampini, e quindi con la caratteristica forma che li contraddistingue non devono necessariamente essere dolci. Esiste la versione salata che si esplica in diverse combinazioni di sapori.
I muffin salati sono perfetti per il brunch della domenica oppure da inserire nel buffet di una festa tra gli antipasti. Ricchi e sostanziosi, hanno un buon potere saziante e con la loro caratteristiche di essere un finger food si mangiano semplicemente con le mani in pochi morsi, senza il bisogno di usare le posate. Si possono fare i muffin salati con un ripieno di salumi e formaggi o di verdure, e possono essere arricchiti da erbe aromatiche e formaggi spalmabili. Ecco una ricetta base e varie idee per farcire queste monoporzioni caratteristiche, gustose e carine da presentare a tavola.
Muffin salati: impasto base e idee per realizzarli
Tra i consigli per ottenere degli ottimi muffin c’è quello di fare un impasto perfettamente liscio e omogeneo, assolutamente privo di grumi. Se si usano verdure devono essere ridotte in piccoli pezzetti oppure grattugiate e ben asciutte altrimenti durante la cottura rilasceranno liquidi rendendo di conseguenza troppo molle la consistenza del muffin. Ecco la ricetta dell’impasto base per 12 muffin.
Ingredienti
- 250 di farina
- 3 uova
- 150 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 1 pizzico di lievito istantaneo per salati
- 70 g di Parmigiano grattugiato
- 150 g di pancetta
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
Preparazione
- Si inizia la preparazione unendo in una ciotola gli ingredienti liquidi, quindi le uova con il latte e l’olio.
- Dopo aver amalgamato si incorporano gli ingredienti secchi ovvero la farina, il lievito e il sale.
- Si aggiungono gli ingredienti di condimento, quindi in questo caso il Parmigiano e per ultima la pancetta tagliata a dadini.
- Spolverizzare con il pepe nero e versare il composto negli stampini oleati fino a metà. Non bisogna riempirli tutti altrimenti in cottura l’impasto fuoriesce prendendo una brutta forma.
- Non resta che cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 25-30 minuti.
Le varianti dei muffin salati
A questo impasto basilare si possono apportare numerose varianti. Al posto del Parmigiano grattugiato e della pancetta si può inserire il prosciutto crudo o altri tipi di salumi, sempre tagliati in piccoli pezzi. Anche il formaggio ovviamente può variare e si possono mettere dei cubetti di provola o di scamorza, che poi rilasceranno un delizioso effetto filante quando sono ben caldi.
C’è la variante con i funghi, da saltare in padella prima di aggiungerli all’impasto. La stessa cosa vale per le zucchine, tagliate a rondelle o a cubetti e aggiunte dopo esser state grigliate o rosolate. Un buon abbinamento è anche con ricotta e spinaci, ovviamente sempre prima cotti e saltati. Quanto ad arricchirli ulteriormente il segreto è nell’aggiunta di spezie e/o erbe aromatiche. Dallo zafferano alla curcuma, dalla noce moscata al pepe nero, ma anche erba cipollina, rosmarino, gli abbinamenti sono davvero tanti e per tutti i gusti.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.