Chi lo dice che con il caldo non si mangiano legumi? Questa zuppa è deliziosa e perfetta per il periodo

Zuppa di fagioli estiva ricetta

I fagioli sono protagonisti di questo piatto estivo gustoso - buttalapasta.it

È sempre un buon momento per una zuppa di legumi, anche in estate si può assaporare un piatto leggero e nutriente seguendo questa ricetta.

Non sapete proprio cosa preparare per il pranzo perché fa ancora tanto caldo? Se siete qui è perché state cercando un po’ di ispirazione dato che non avete alcuna voglia di stare per troppo tempo davanti ai fornelli… Allora sappiate che potete cucinare in pochissimi minuti una bella zuppa estiva.

Sì, perché le zuppe non sono solo dei piatti invernali che corroborano il corpo e sostengono lo spirito, dei comfort food immancabili e preziosi se fa freddo, ma anche delle pietanze che possono dare il meglio di sé in estate. Scoprite come, continuando a leggere!

Come si prepara la ricetta della zuppa estiva di fagioli

In pochi minuti e con pochi ingredienti potete servire in tavola una zuppa deliziosa, molto saporita e allo stesso tempo fresca perché la potete mangiare dopo averla fatta riposare per un po’. Così il pranzo avrà gusto e leggerezza. Il bello di questa pietanza è che è semplicissima da realizzare ed anche personalizzabile, potete infatti modificare gli ingredienti a vostro piacimento, scegliendo formaggi diversi ed erbe aromatiche per insaporire.

zuppa fagioli e pomodori estiva ricetta

Unisci fagioli e pomodori per la zuppa estiva sfiziosa – buttalapasta.it

Ma ora è arrivato il momento di scoprire una delle ricette con i fagioli più facile da fare, la zuppa estiva, non vi resta che prepararla subito!

Ingredienti per quattro persone

  • 500 gr di fagioli già cotti
  • 250 gr di polpa di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 limone (tutta la buccia + metà succo)
  • 200 gr di feta
  • foglie di basilico
  • 1 pizzico di sale
  • 1 filo di olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Ecco come si prepara la zuppa estiva di fagioli. Prendete la cipolla, sbucciatela affettatela in modo sottile.
  2. Prendete una padella antiaderente e versateci dentro un paio di giri di olio extra vergine di oliva, unite la cipolla e fate appassire, appena è lucida e morbida aggiungere la polpa di pomodoro e lasciate cuocere per una decina di minuti.
  3. Ora unite nella padella i fagioli già cotti senza alcun liquido, mescolate per insaporire e proseguite la cottura per cinque minuti.
  4. Tagliate la feta a cubetti e uniteli ai fagioli, grattugiate la scorza di limone e spremetene il succo, aggiungete anche questi due elementi alla zuppa di fagioli.
  5. Infine regolare di sale, al momento di servire completate con un giro di olio extra vergine di oliva a crudo e foglie di basilico spezzettate a mano.

Infine per altre idee scoprite come fare delle zuppe autunnali per prepararvi alla stagione e anche altre ricette di insalate con la feta ancora ottime se fa  caldo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti