Sei convinta che mangiare in modo sano costi molto? Sbagli di grosso. Mangiare sano ti farà addirittura risparmiare un mucchio di soldi.
Le scuse per non mettersi a dieta e non iniziare a mangiare in modo più sano sono sempre tante: anzi, forse sono infinite come l’Universo! Da qualche tempo – complice l’aumento dei prezzi causato dall’inflazione – la scusa che va per la maggiore riguarda il costo dei cibi cosiddetti “sani”.
Molte persone, infatti, sostengono di non poter seguire un’alimentazione sana e completa di tutti i nutrienti necessari in quanto i cibi sani costerebbero molto. E, dunque, via libera a patatine fritte, pane bianco, pasta bianca, alimenti in scatola e fast food. ma siamo davvero sicuri che mangiare in modo sano così di più che distruggersi la salute con alimenti non sani?
Premesso che la salute di ognuno di noi non ha prezzo e che, una volta malati, curarsi costa più di qualunque cibo, in ogni caso i cibi sani non costano affatto di più. Anzi: mangiare in modo più salutare e sostenibile può addirittura farti risparmiare un bel po’ di soldi tutti i mesi. Tutto sta nel saper scegliere gli alimenti giusti.
Molti sono convinti che mangiare in modo sano sia parecchio dispendioso. ma è davvero così? Assolutamente no! Mangiare cibi sani fa bene non solo alla nostra salute ma anche al nostro portafoglio. Vediamo qualche trucchetto per seguire una dieta equilibrata e risparmiare.
Per prima cosa bisogna fare chiarezza su cosa s’intende con alimentazione sana e cibi sani. La dieta è sana se è equilibrata e ben bilanciata e se apporta tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo necessita: proteine, carboidrati, grassi, vitamine, sali minerali. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la dieta di chiunque – onnivoro, vegetariano o vegano – dovrebbe basarsi principalmente su verdura, frutta, legumi e cereali integrali.
Questi cibi non sono costosi. O, almeno, non lo sono più di altri. Il segreto per non spendere una fortuna è comprare solo ortaggi di stagione e, se si può, direttamente dai produttori. Pertanto le pesche e i pomodori vanno bene in estate, l’uva e i broccoli in autunno, gli agrumi in inverno. Se compriamo tutto in stagione spenderemo molto meno e ci assicureremo cibi ricchi di proprietà nutritive.
Il secondo trucco consiste nell’abbinare gli alimenti per creare pietanze nutrienti e complete ma economiche. Anziché preparare la pasta al sugo e la carne come secondo si può optare per un bel piatto unico come riso e piselli o pasta e ceci o un’insalatona con cereali, legumi e verdure.
E’ bene seguire le offerte dei supermercati e cucinare di conseguenza: se questa settimana ci sono i broccoli in offerta si comprano quelli e si preparano ricette con i broccoli. Se c’è il petto di pollo in offerta si mangia quello anziché il merluzzo o il manzo. Pianificare, inoltre i pasti in modo da poter usare gli stessi ingredienti per preparare più pietanze. Con legumi e verdure, ad esempio, si possono preparare zuppe, insalate, torte salate e polpette.
Fondamentale poi alternare le fonti proteiche: carne e pesce ok ma, per restare in salute e risparmiare, meglio alternarle con legumi, uova e tofu che sono ugualmente proteici ma costano molto meno.
La ricetta è quella siciliana, ma questi involtini non si preparano con la carne; sono…
Per un menu autunnale avete pensato di cucinare una pasta con le noci? Provate questa…
Avete voglia di un dolcetto facile e veloce ma siete a corto di idee? Ecco…
Altro che bollito, noi col pesce facciamo degli involtini di spada deliziosi e pure veloci:…
Se non sai quanto sale mettere nelle patatine fritte per esaltarne al massimo il sapore…
Il piatto perfetto per il Natale lo preparano a Napoli: spaghetti gamberi e frutti di…