Di Veronica Elia | 28 Aprile 2025

Chi ha voglia di pasta a pranzo, io mi faccio questa insalata: mi sgonfio e perdo pure peso senza muovere un dito (Buttalapasta.it)
Con l’arrivo del bel tempo a pranzo ci vuole proprio una gustosa insalata: io la faccio ricca e colorata e mi sazio senza ingrassare.
Quando torna il bel tempo è normale avere meno fame e non avere voglia di mangiare piatti troppo abbondanti ed elaborati come la pastasciutta. L’ideale in questi casi è preparare una bella insalatona mista con tante verdure, frutta secca, frutta, semi e chi più ne ha più ne metta!
Io me la faccio ogni giorno diversa e me la porto dietro anche in ufficio per la pausa pranzo. Così facendo mi sazio e non metto a rischio la linea.
Anzi, con un simile regime alimentare è più facile sgonfiarsi e perdere peso in previsione dell’estate. Ora, però, andiamo a vedere la mia idea di oggi per fare un’insalata super sfiziosa.
Niente pasta a pranzo: faccio una bella insalata e mi sazio senza ingrassare
Oggi a pranzo mi voglio deliziare con una bella e ricca insalata, fatta con tanti ingredienti buoni, genuini e sfiziosi. Altro che pastasciutta: è questo il pasto ideale da mangiare quando fa bel tempo, anche in previsione della prova costume. Ma ora bando alle ciance e scopriamo questa fantastica ricetta.

Niente pasta a pranzo: faccio una bella insalata e mi sazio senza ingrassare (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 2 persone
- 250 grammi di pomodorini;
- 1/2 cespo di lattuga;
- 1 cetriolo;
- 1 avocado;
- 20 grammi di cipolla rossa;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 80 grammi di feta;
- 1 cucchiaio di olive nere denocciolate;
- 2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Per pranzo prepara questa bella insalatona sgonfia pancia: così ti sazi e non ingrassi! Per prima cosa, lava i pomodorini, tagliali a metà e mettili in una scodella.
- Dopodiché, lava e taglia a listarelle la lattuga, sbuccia il centriolo e l’avocado e riducili a cubetti ed aggiungi anche questi nell’insalatiera.
- Unisci, poi, il prezzemolo e la cipolla tritati e completa l’opera con la feta tagliata a cubetti e qualche oliva nera.
- Infine, non ti resterà che condire la tua bella insalatona con olio extravergine d’oliva, sale e pepe a piacere, mescolare il tutto e portare in tavola.
Il consiglio extra: questa ovviamente è solo un’idea, ma tu puoi preparare la tua insalatona mista con gli ingredienti che più preferisci. Puoi aggiungere, per esempio, della rucola, della misticanza, del tonno o dello sgombro oppure della frutta secca o, ancora, dei capperi.
Puoi personalizzare inoltre il condimento, aggiungendo l’aceto balsamico, quello di mele, del succo di limone o della senape. Con un pranzetto così puoi stare sicuro: ti senti sazio fino a sera e non rischi di mettere su peso!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".