Di Romana Cordova | 26 Ottobre 2023
Ci sono alimenti che si pensa possano aiutare se si fa una dieta dimagrante, ma invece possono produrre l’effetto opposto: ecco quali sono.
Quando si intraprende un regime alimentare ipocalorico che una specifica dieta dimagrante o semplicemente con l’obiettivo di mantenersi in forma e non accumulare grassi e zuccheri alcuni cibi sono comunemente considerati da escludere.
Non sempre però è la scelta giusta. Molte volte si tratta soltanto di false credenze. Circolano molte leggende metropolitane sugli alimenti che fanno o no ingrassare e che quindi bisogna evitare o introdurre nel proprio piano alimentare. Tra i più dibattuti ci sono senz’altro quelli che contengono grossi quantitativi di carboidrati e perciò tra tutti il pane. Troppo spesso viene completamente messo al bando, accusato di essere la causa dell’aumento di peso e che quindi per dimagrire bisogna eliminarlo del tutto.
Ma in realtà le cose non stanno affatto così. Ci sono delle false informazioni sul pane, che possono condurre a intraprendere diete che non hanno fondamento scientifico e si rivelano dannose più che benefiche. Non è vero infatti che il pane faccia ingrassare sempre e in ogni situazione. Alimento semplice dal momento che si compone soltanto di acqua e farina, è salutare. I carboidrati inoltre, sono una fonte essenziale che non deve essere eliminata e il pane, che ne contiene un buon livello ne è un ottimo fornitore.
Gli alimenti “falsi amici” della dieta: alcuni in realtà possono essere dannosi
Per sostituire il pane quando si fanno diete dimagranti spesso viene consigliato di mangiare grissini, crackers o gallette di riso. In realtà questi prodotti non sono semplici come il pane, ma contengono tutta una serie di altri ingredienti. Tra questi spicca l’olio, come nel caso dei grissini, e dal momento che sono anche meno idratati producono un minor senso di sazietà con la conseguenza che per saziarsi se ne deve mangiare una quantità maggiore.
Per quanto riguarda le gallette di riso, hanno sì, meno calorie rispetto al pane, se consideriamo una galletta in contrapposizione ad una fetta di pane dello stesso peso, ma essendo secche non saziano allo stesso modo. Per cui inevitabilmente, anche pensando che sono leggere, si è indotti a mangiarne di più con il risultato di assumere anche più calorie che mangiando il pane.
Anche lo yogurt greco, un alimento che generalmente è consigliato in tutte le diete dimagranti, in realtà ha un apporto di carboidrati notevole nonostante il basso numero di calorie. Certamente è vero che aumenta l’attività del metabolismo e fornisce una buona sensazione di sazietà, però anche di questo alimento si tende a mangiarne in quantità elevate pensando che sia estremamente leggero.
Non si tratta quindi soltanto di qualità ma anche di quantità: così come per il pane, se mangiato in dosi opportune non fa ingrassare e può benissimo continuare a far parte dell’alimentazione anche di chi cerca di dimagrire.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.