È sbagliato bandire gli alimenti ricchi di proteine perché si crede che facciano male alla dieta. Alcuni di questi fanno dimagrire e sono meglio della palestra.
Gli alimenti ricchi di proteine posseggono nutrienti essenziali necessari per mantenersi in buona salute e stare in forma. I nutrienti essenziali sono quelli che l’organismo non è in grado di produrre da solo, come gli acidi grassi, gli amminoacidi essenziali, i minerali e le vitamine. Proprio per questo motivo è un errore considerare questi alimenti “nemici” della dieta, soprattutto perché possono essere degli alleati per chi deve dimagrire.
Per perdere peso in modo sano ed equilibrato è necessario, in generale, mangiare alimenti ricchi di nutrienti e salutari, come frutta e verdura, ovvero quelli poveri di calorie. Ma non tutti sanno che è importante anche concentrarsi su cibi ricchi di proteine perché, a differenza di altri prodotti, forniscono un elevato livello di sazietà, il che significa che aiutano a sentirsi soddisfatti e sazi dopo un pasto, il che può aiutare a perdere peso e a conservare la massa muscolare.
Ci sono tantissimi alimenti proteici che si possono mangiare durante la dieta, ma è bene tener presente che è necessario includere molta varietà nella dieta. Per questo motivo, a volte è accettabile scegliere cibi con una percentuale proteica relativamente più bassa rispetto ad altri della stessa categoria. Quindi è fondamentale fare le dovute scelte, ma senza privarsi di niente.
Uno degli alimenti consigliati durante la dieta e ricchi di proteine è il burro di arachidi, prodotto che contiene molti grassi sani ed è povero di carboidrati; ottimo per avere la giusta dose di energia e perdere peso. Nella lista dei cibi molto proteici che bisognerebbe includere sempre nelle diete ci sono le uova, che hanno pochi carboidrati e sono ricche di proteine ed aminoacidi essenziali, oltre al fatto che aiutano a sentirsi sazi per diverse ore dopo averle mangiate.
Tra gli alimenti proteici non deve mancare nemmeno il salmone, che fornisce una quantità maggiore di acidi grassi essenziali omega-3, a cui sono stati associati benefici per la salute, rispetto ad altri pesci. Possono aiutare a perdere peso anche i latticini a basso contenuto di grassi, quindi parliamo di latte magro e yogurt, sono ad alto contenuto proteico e ricchi di sostanze nutritive.
Tutti i tipi di legumi, quindi fagioli, lenticchie, piselli, semi e soia, sono una più che ottima fonte di proteine e forniscono altri nutrienti essenziali per l’organismo. Tuttavia, bisogna fare attenzione a mangiarne troppi perché la maggior parte di essi contiene più carboidrati rispetto agli altri alimenti proteici, ma sono pur sempre ricchi di fibre e hanno un gran potere saziante ed è un errore privarsene.
Oggi facciamo un primo da sogno in soli 15 minuti: nessuno saprà resistere a cotanta…
La ricetta del giorno è perfetta per preparare un gustoso contorno molto saporito ma al…
Potrebbe essere complicato dover cucinare per tante persone, ma per fortuna c'è un segreto che…
Comunicata una doppia situazione di possibile rischio in ambito alimentare per i consumatori. Che cosa…
Con questa ricetta farai un figurone: farcisci la sfoglia già pronta con della pancetta e…
Roberto Valbuzzi mantiene la sua promessa e lascia tutto per amore. Il conduttore di Cortesie…