Di Chiara Poiani | 11 Maggio 2024
Scopri il segreto per preparare un caramello salato e montato davvero perfetto: così dai un tocco speciale a moltissime tue preparazioni.
Se ti piace il caramello, questa ricetta fa proprio al caso tuo. Si tratta di una preparazione montata diversa dal solito: un tripudio di dolcezza e contrasti di sapori davvero iconici. Il segreto si trova nella giusta combinazione di ingredienti e nella tecnica di preparazione. Se vuoi stupire i tuoi ospiti alla prossima cena non puoi che provare a preparare questa variante perfetta. Si leccheranno tutti le dita.
Scopri la ricetta passo passo per preparare il caramello salato montato. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa, veloce e che ti permetterà di goderti un momento di dolcezza quando vuoi e con grande stile.
Caramello salato montato: la ricetta che stavi aspettando e a cui non potrai resistere
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del caramello salato montato, grazie ad una ricetta veloce e golosa. Con questa preparazione così profumata e cremosa farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici. Le dosi si riferiscono a 4 persone.
Ingredienti:
- Zucchero semolato 260 gr
- Burro 70 gr
- Panna (da montare) 200 gr
- Sale fino 4 gr
Preparazione:
- In una pentola in metallo, sciogliere lo zucchero a fuoco basso fino a ottenere un caramello dorato, evitando di mescolare.
- Aggiungere il burro freddo e mescolare fino a completo scioglimento.
- Versare la panna e mescolare nuovamente.
- Aggiungere il sale e mescolare con continuità.
- Portare il composto sul fuoco (a fiamma media) e cuocere per circa 2 minuti, mescolando costantemente.
- Filtrare il composto per eliminare eventuali grumi e lasciarlo riposare in freezer per un’ora o in frigorifero per almeno due ore.
- Una volta freddo, montare il composto in planetaria alla massima potenza per circa 4 minuti, fino a ottenere una consistenza cremosa.
- Il caramello salato montato è pronto per essere utilizzato come decorazione su torte o dolci al cucchiaio.
Come utilizzarlo: si potrebbe usare il caramello salato come guarnizione per le torte, oppure come topping in più su una bella coppa di gelato, soprattutto se abbinato ad una granella di mandorle o nocciole. Oppure si può utilizzare come ripieno di bignè e molto altro.
Ed ecco pronto da gustare il tuo delizioso caramello salato montato. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta veloce che ti abbiamo proposto, può nascere un dolcetto speciale. Da provare subito e condividere con chi ami.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.