Valentina Santanicchio è chef presso il ristorante Capitano del popolo di Orvieto, dove è nata il 14 marzo del 1980, crescendo in una famiglia in cui ha respirato fin da subito l’arte di cucinare. La sua cucina è un mix tra specialità tipiche del territorio e ingredienti etnici che danno vita a menu leggermente fusion, con creazioni originali interamente pensate e realizzate da lei. Per Buttalapasta ha creato diversi piatti proponendo alcune delle sue migliori ricette. Scopriamone di più.
Da dove nasce l’amore verso il cibo e l’irresistibile necessità di mettersi ai fornelli? Forse è qualcosa di ancestrale che fa parte del suo DNA. Un giorno la mamma di Valentina, assaggiando le polpette che aveva appena preparato, le confessò che erano uguali a quelle che preparava la nonna, che di mestiere faceva proprio la cuoca. Nonna che però Valentina non aveva fatto in tempo a conoscere e che in qualche modo le ha lasciato un testimone e un’eredità: la passione per la cucina e l’arte di cucinare bene.
I pilastri della sua cucina? Slow food e contaminazione. Accanto ai cibi genuini, a km zero, trasformati in ricette che valorizzano i prodotti della terra, Valentina ama sperimentare e rivisitare in chiave contemporanea e un po’ esotica le tradizioni. Nei suoi menu non mancano riferimenti alla cucina mediorientale o asiatica, come quella giapponese, thai o indiana.
Ma il suo ingrediente preferito è la farina, per la grande versatilità in cucina. In sé è un ingrediente povero ma sapientemente lavorato dà vita a straordinarie pietanze, come gli umbrichelli, la pasta tipica di Orvieto che è una delle specialità che si possono gustare al ristorante Capitano del popolo di Valentina.
Da chef attenta a ogni dettaglio, Valentina Santanicchio ha lo scopo di soddisfare i suoi clienti e trasformarli in amici, perché la cucina è amore. E preparare da mangiare alle persone a cui si vuole bene rende i piatti più saporiti. Ma non si fa spaventare dalle sfide, anzi! È proprio quando trova un cliente esigente che trova il giusto stimolo per mettersi alla prova e fare sempre meglio!
Il gusto della sfida l’ha portata anche in tv. Recentemente l’abbiamo vista a Cuochi d’Italia, il programma condotto da Alessandro Borghese in cui i migliori chef del Belpaese si sfidano realizzando ricette tipiche della cucina regionale italiana, ma ha partecipato anche a Geo&Geo. I suoi piatti del cuore? Le lasagne della mamma e la carbonara.
Per Buttalapasta ha realizzato diverse video ricette, che trovate nell’elenco qui sotto:
Seguite le dritte della chef Santanicchio e porterete in tavola dei piatti prelibati e ricchi di gusto!
Ne bevo spesso una tazza di sera, ma non sapevo che la camomilla fosse portentosa…
Ecco la ricetta del giorno che abbiamo scelto oggi per arricchire il vostro menu domenicale,…
La besciamella perfetta esiste e a svelarne i trucchi e segreti è il noto chef…
Taglia il panettone e il pandoro e servirlo così: con questa piccola rivisitazione il Natale…
Provate questi gustosissimi panini con formaggio e olive, sono morbidissimi anche se senza lievitazione e…
Bruno Barbieri, è la prima volta che accade a MasterChef: la reazione del giudice all'assaggio…