Valentina+Santanicchio
buttalapastait
/articolo/chef-valentina-santanicchio/153647/amp/
Fatti di Cucina

Valentina Santanicchio

Valentina Santanicchio è chef presso il ristorante Capitano del popolo di Orvieto, dove è nata il 14 marzo del 1980, crescendo in una famiglia in cui ha respirato fin da subito l’arte di cucinare. La sua cucina è un mix tra specialità tipiche del territorio e ingredienti etnici che danno vita a menu leggermente fusion, con creazioni originali interamente pensate e realizzate da lei. Per Buttalapasta ha creato diversi piatti proponendo alcune delle sue migliori ricette. Scopriamone di più.

Da dove nasce l’amore verso il cibo e l’irresistibile necessità di mettersi ai fornelli? Forse è qualcosa di ancestrale che fa parte del suo DNA. Un giorno la mamma di Valentina, assaggiando le polpette che aveva appena preparato, le confessò che erano uguali a quelle che preparava la nonna, che di mestiere faceva proprio la cuoca. Nonna che però Valentina non aveva fatto in tempo a conoscere e che in qualche modo le ha lasciato un testimone e un’eredità: la passione per la cucina e l’arte di cucinare bene.

La cucina di Valentina Santanicchio: tradizione con un pizzico esotico

I pilastri della sua cucina? Slow food e contaminazione. Accanto ai cibi genuini, a km zero, trasformati in ricette che valorizzano i prodotti della terra, Valentina ama sperimentare e rivisitare in chiave contemporanea e un po’ esotica le tradizioni. Nei suoi menu non mancano riferimenti alla cucina mediorientale o asiatica, come quella giapponese, thai o indiana.

Ma il suo ingrediente preferito è la farina, per la grande versatilità in cucina. In sé è un ingrediente povero ma sapientemente lavorato dà vita a straordinarie pietanze, come gli umbrichelli, la pasta tipica di Orvieto che è una delle specialità che si possono gustare al ristorante Capitano del popolo di Valentina.

Da chef attenta a ogni dettaglio, Valentina Santanicchio ha lo scopo di soddisfare i suoi clienti e trasformarli in amici, perché la cucina è amore. E preparare da mangiare alle persone a cui si vuole bene rende i piatti più saporiti. Ma non si fa spaventare dalle sfide, anzi! È proprio quando trova un cliente esigente che trova il giusto stimolo per mettersi alla prova e fare sempre meglio!

Il gusto della sfida l’ha portata anche in tv. Recentemente l’abbiamo vista a Cuochi d’Italia, il programma condotto da Alessandro Borghese in cui i migliori chef del Belpaese si sfidano realizzando ricette tipiche della cucina regionale italiana, ma ha partecipato anche a Geo&Geo. I suoi piatti del cuore? Le lasagne della mamma e la carbonara.

Per Buttalapasta ha realizzato diverse video ricette, che trovate nell’elenco qui sotto:

Seguite le dritte della chef Santanicchio e porterete in tavola dei piatti prelibati e ricchi di gusto!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

La nota presentatrice si esprime sul fisico di Antonino Cannavacciuolo: il web esplode

Un commento di troppo sul fisico del famoso chef Antonino Cannavacciuolo, ha infiammato il web.…

57 minuti ago

Ne faccio a decine perché se li divorano: con questi spiedini vado sempre sul sicuro a cena

Ogni volta che li porto a tavola per cene ne faccio a decine, perché tutti…

2 ore ago

Erbe aromatiche, meglio metterle a inizio o a fine cottura: quando aggiungerle per esaltare al massimo le ricette

Come usare le erbe aromatiche per esaltare le nostre ricette: è meglio metterle ad inizio…

3 ore ago

Il toccasana della nonna contro il raffreddore di stagione: ma quali aspirine e vitamina C, con questo un paio di giorni ti riprendi alla grande

I rimedi naturali funzionano spesso meglio delle medicine e la nonna ha sempre combattuto il…

4 ore ago

Queste bevande sono un toccasana per la tua salute, ecco tre ricette da non perdere

Lo sai che queste bevande sono un toccasana per la tua salute? Oggi ti propongo…

5 ore ago

Mio figlio non voleva tornare a scuola dopo le feste, ma questi biscottini dal cuore cremoso gli hanno tirato su subito il morale

Se ad inizio settimana ti senti un po' giù di morale, questi biscottini con il…

6 ore ago