Valentina+Santanicchio
buttalapastait
/articolo/chef-valentina-santanicchio/153647/amp/
Fatti di Cucina

Valentina Santanicchio

Valentina Santanicchio è chef presso il ristorante Capitano del popolo di Orvieto, dove è nata il 14 marzo del 1980, crescendo in una famiglia in cui ha respirato fin da subito l’arte di cucinare. La sua cucina è un mix tra specialità tipiche del territorio e ingredienti etnici che danno vita a menu leggermente fusion, con creazioni originali interamente pensate e realizzate da lei. Per Buttalapasta ha creato diversi piatti proponendo alcune delle sue migliori ricette. Scopriamone di più.

Da dove nasce l’amore verso il cibo e l’irresistibile necessità di mettersi ai fornelli? Forse è qualcosa di ancestrale che fa parte del suo DNA. Un giorno la mamma di Valentina, assaggiando le polpette che aveva appena preparato, le confessò che erano uguali a quelle che preparava la nonna, che di mestiere faceva proprio la cuoca. Nonna che però Valentina non aveva fatto in tempo a conoscere e che in qualche modo le ha lasciato un testimone e un’eredità: la passione per la cucina e l’arte di cucinare bene.

La cucina di Valentina Santanicchio: tradizione con un pizzico esotico

I pilastri della sua cucina? Slow food e contaminazione. Accanto ai cibi genuini, a km zero, trasformati in ricette che valorizzano i prodotti della terra, Valentina ama sperimentare e rivisitare in chiave contemporanea e un po’ esotica le tradizioni. Nei suoi menu non mancano riferimenti alla cucina mediorientale o asiatica, come quella giapponese, thai o indiana.

Ma il suo ingrediente preferito è la farina, per la grande versatilità in cucina. In sé è un ingrediente povero ma sapientemente lavorato dà vita a straordinarie pietanze, come gli umbrichelli, la pasta tipica di Orvieto che è una delle specialità che si possono gustare al ristorante Capitano del popolo di Valentina.

Da chef attenta a ogni dettaglio, Valentina Santanicchio ha lo scopo di soddisfare i suoi clienti e trasformarli in amici, perché la cucina è amore. E preparare da mangiare alle persone a cui si vuole bene rende i piatti più saporiti. Ma non si fa spaventare dalle sfide, anzi! È proprio quando trova un cliente esigente che trova il giusto stimolo per mettersi alla prova e fare sempre meglio!

Il gusto della sfida l’ha portata anche in tv. Recentemente l’abbiamo vista a Cuochi d’Italia, il programma condotto da Alessandro Borghese in cui i migliori chef del Belpaese si sfidano realizzando ricette tipiche della cucina regionale italiana, ma ha partecipato anche a Geo&Geo. I suoi piatti del cuore? Le lasagne della mamma e la carbonara.

Per Buttalapasta ha realizzato diverse video ricette, che trovate nell’elenco qui sotto:

Seguite le dritte della chef Santanicchio e porterete in tavola dei piatti prelibati e ricchi di gusto!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Me lo passo lo sfizio anche di Lunedì, mi faccio i biscotti alla marmellata di limone: veloci e freschissimi

Facilissimi, veloci e dal cuore morbido: con i biscotti alla marmellata di limone ottieni dolcetti…

3 minuti ago

Ai miei nipotini piace sempre tanto, col pollo alle olive faccio centro: è veloce ma super gustoso

Troppo buono il pollo alle olive, è la ricetta preferita dei miei nipoti: lo preparo…

1 ora ago

Me la chiedono di continuo perché è un trionfo di squisitezza: con la sbriciolata di patate faccio sempre tombola

Se non hai ancora deciso cosa cucinare per cena o perfino per pranzo domani, salva…

2 ore ago

Al supermercato spendi sempre di più? Ecco come ti stanno fregando un mucchio di soldi

Se ogni volta che vai a fare la spesa ti sembra di spendere sempre di…

3 ore ago

Anche la frittata può essere light: di questa non mi stanco mai ed è super nutriente

Spesso a cena è difficile sentirsi sazi senza esagerare: con la frittata light non ho…

4 ore ago

Da quando bevo quest’acqua aromatizzata ogni giorno ho già perso due taglie: effetto detox garantito

Quest'acqua aromatizzata è fenomenale: da quando la bevo ogni giorno ho già perso due taglie.…

5 ore ago