Leonardo+Perisse
buttalapastait
/articolo/chef-leonardo-perisse/153848/amp/

Leonardo Perisse è un giovane chef di Orvieto con il sogno aprire un ristorante tutto suo ed una scuola di cucina. È un Personal Chef e Consultant Chef, ovvero, lavora come Chef Privato in ville di lusso e fa consulenza a start up e ristoranti già avviati. Lavora per note agenzie ed è diventato Chef ambassador della piattaforma internazionale di booking online Airbnb.

Lo Chef Leonardo Perisse al momento non è a capo di una brigata di cucina in un ristorante fisso, ma questo non gli ha impedito di diventare già molto conosciuto negli ambienti nazionali, nonostante la giovane età. La sua passione per la cucina nasce a casa, quando da bambino ammirava la nonna che impastava con le mani nella farina.

Ha iniziato a lavorare in cucina a 15 anni, dapprima nella sua città natale, Orvieto. Dopo il diploma alberghiero e il Master in Alta Cucina, a 18 anni ha iniziato a girare il mondo, fino ad arrivare a lavorare al ristorante stellato “La Pergola” dello Chef Heinz Beck, una vera e propria eccellenza. Durante questo periodo ha avuto modo non solo di imparare la tecnica nel preparare un piatto elaborato, ma di formarsi sul campo per quanto riguarda professionalità e disciplina.

La cucina di Leonardo Perisse: innovazione e ricerca

Capesante agli asparagi dello Chef Leonardo Perisse

La sua è una cucina del territorio rivisitata in chiave gourmet, il fatto di cucinare a domicilio gli permette di creare l’esperienza di un ristorante di alto livello dentro una location più intima dove l’attenzione al cliente diventa la priorità.

Per lui la cucina è innovazione, cultura, ricerca. Ha imparato l’arte dalla nonna, ma l’ha perfezionata e resa alta grazie a Heinz Beck. I suoi punti di riferimento sono Grant Achatz e Ferran Adrià. E il suo metodo di cottura preferito è la cucina a bassa temperatura.

Gourmet per tutti è il titolo del suo primo libro, che è un manuale di alta cucina homemade, il cui obiettivo è rendere accessibile ad ogni appassionato dei fornelli, le ricette per un piatto di livello. Non si tratta di un semplice ricettario, è un vero e proprio percorso di iniziazione ai segreti dell’alta cucina da intraprendere a casa propria, seguendo ovviamente i preziosi consigli di Leonardo.

Per Buttalapasta ha realizzato diverse videoricette, che trovate nel seguente elenco:

Lo Chef è stato recentemente nominato Chef ambassador da parte della piattaforma Airbnb. Gestisce i booking nelle ville del Centro Italia, grazie alla collaborazione con Take a Chef, portale su cui si può prenotare il suo servizio a domicilio.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Da quando ho scoperto come riutilizzare i ciuffi delle carote sto risparmiando tantissimi soldi a fine mese: davvero geniale

Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…

5 ore ago

Per condire la carne e renderla più buona dovresti provare la salsa al vino rosso

Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…

6 ore ago

Non indovinerai mai il piatto che ha fatto innamorare Alessandro Borghese della cucina: lo preparava sempre il padre

Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…

7 ore ago

Regalo di Natale perfetto per chi ama preparare colazioni in casa, da IKEA lo trovi a prezzo stracciato

IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…

8 ore ago

Altro che carne e vino, i gladiatori romani erano praticamente vegani: ecco la loro dieta

Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…

8 ore ago

Non avevo mai cenato a quest’ora prima ed all’inizio mi pesava, poi ci ho fatto l’abitudine: è stata la svolta, zero fame e sonno al top

Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…

9 ore ago