Di Chiara Di Tommaso | 8 Agosto 2023
La passione per la cucina è una dote che si eredita sin da piccoli. Può un bambino avere dei gusti così raffinati pari solo a Gordon Ramsey?
Cucinare non vuol dire essere solo chef. Ognuno di noi, ogni giorno, si prepara da mangiare a seconda delle proprie abilità: c’è chi non va oltre un panino e le salse pronte e chi invece crea delle vere delizie per il palato. Accostamenti di cibi unici che portano un piatto a ricevere riconoscimenti non solo da parte dei clienti ma anche le famose stelle Michelin.
Ci sono sapori e profumi legati alla cucina che difficilmente dimentichiamo quando siamo adulti. Uno di questi è l’odore della pentola del ragù che bolliva sui fornelli, oppure quello dei biscotti appena sfornati dal forno. Ogni cibo ha il suo personale ricordo che ci porta nel nostro mondo. Nel 2004, due ricercatori hanno vinto il Premio Nobel proprio per aver scoperto il collegamento tra i recettori olfattivi e il sistema delle emozioni. Quindi sì, un piatto può rievocare ricordi e farci essere più felici.
Gordon Ramsey, lo chef stellato di Masterchef
Ma come si fa a far diventare la propria passione per la cucina un mestiere? La strada tradizionale per diventare chef è quella di conseguire il diploma all’Istituto Professionale Alberghiero. Dopo aver studiato tre anni, si ottiene la qualifica di operatore di cucina di servizi di sala e di bar oppure di operatore di ricevimento. Oppure un altro metodo è quello di essere autodidatta e partecipare ad alcuni programmi televisivi.
Tutti sognano infatti di diventare come Gordon Ramsey, cuoco, imprenditore e ristoratore britannico. Durante la sua carriera è stato premiato con ben 17 stelle Michelin, segno che la sua cucina è di qualità e piace.
Il giudice di MasterChef ha però trovato il suo erede. Si tratta di un un bambino di appena due anni che è diventato popolare grazie ad alcuni video pubblicati sui social. Nei filmati il piccolo giudica con le stesse espressioni facciali di Gordon Ramsey, i concorrenti del talent culinario. Nel video, postato sul profilo instagram dello chef, Ramsey si chiede: “Ho finalmente trovato un mini me ??“.
Nel filmato si vede il padre cuoco cucinare una coda di bue utilizzando una ricetta che rende il piatto gourmet. È lo stesso Gordon Ramsay ad elogiarlo per aver preparato una pietanza che potrebbe avere addirittura una stella Michelin. Anche il bambino approva, e si siede con coltello e forchetta pronto a degustare la coda di bue. Il piccolo ha già dei gusti così raffinati, grazie al padre cuoco, che potrebbe fare da giurato per Masterchef. Il mini critico gastronomico è stato approvato anche dal famoso chef che lo ha definito un ‘Junior Masterchef‘. Chissà se lo vedremo tra qualche anno in tv.
Parole di Chiara Di Tommaso