Di Chiara Ricchiuti | 6 Maggio 2024
Non è la solita cheesecake alle fragole, la versione che ti proponiamo oggi è monoporzione e può essere servita direttamente all’interno di un bicchiere.
Si tratta della cheesecake scomposta, un dolce composto da uno strato di biscotti secchi, uno di panna e mascarpone e infine le fragole tagliate a tocchetti.
Il procedimento è molto semplice, potrai preparare il dolce anche all’ultimo minuto e servirlo immediatamente. Per una buona riuscita del dolce, però, il nostro suggerimento è quello di lasciar insaporire per bene i vari sapori e lasciare i bicchieri all’interno del frigorifero per almeno due ore.
Cheesecake scomposta al bicchiere, la ricetta del dolce freddo con mascarpone
In alternativa alle fragole puoi usare i frutti di bosco, mentre il mascarpone può essere sostituito con una crema spalmabile come la philadelphia.
Una ricetta fredda e deliziosa che piacerà a grandi e bambini!
Ingredienti
- 300 gr di biscotti secchi
- 100 gr di burro freddo
- 500 gr di fragole
- 200 gr di mascarpone
- 100 gr di panna fresca liquida
- 100 gr di zucchero a velo
- 1/2 limone
Procedimento
- Per prima cosa dovrai lavare con cura le fragole. Dopodiché tagliale a tocchetti e mettile da parte con un po’ di succo di limone.
- Prendi i biscotti secchi e tritali, altrimenti sbriciolali con le mani.
- Sciogli il burro a bagnomaria, poi aggiungilo ai biscotti secchi e amalgama per bene.
- Prendi i bicchieri in cui dovrai andare a servire la cheesecake scomposta e componi uno strato di biscotti. Compatta la base con l’aiuto di un cucchiaino.
- Riponi in frigorifero i bicchieri per circa 15 minuti.
- Nel frattempo prepara il ripieno, quindi monta con l’aiuto di una frusta elettrica la panna fresca liquida con un pizzico di sale.
- In un’altra ciotola ammorbidisci il mascarpone insieme allo zucchero a velo.
- Unisci il mascarpone alla panna montata e amalgama i due ingredienti con l’aiuto di una spatola. Effettua de movimenti delicati altrimenti rischi di smontare la panna.
- Prendi i bicchieri dal frigorifero e crea gli altri strati. Quindi, versa uno strato di panna e mascarpone e uno di fragole. Procedi in questo modo fino ad arrivare al bordo del bicchiere.
- Metti in frigorifero e lascia insaporire per bene la tua cheesecake scomposta per almeno 2 ore prima di poterla portare a tavola.
Cerchi altre idee di dolci al cucchiaio? Non perdere la nostra raccolta di ricette, troverai ben 24 dolci da poter preparare in tantissime occasioni per grandi e bambini!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.