Cheesecake salata con mortadella, bella da vedere ma soprattutto da mangiare: sapore unico

ricetta cheesecake salata

La cheesecake può anche diventare salata/Buttalapasta.it

Vuoi realizzare una cheesecake salata dal sapore unico? Prova quella con la mortadella: buonissima e molto scenografica.

Siamo abituati a considerare la cheesecake come il tipico dolce newyorkese per la merenda o il fine pasto: alta, golosa, piena di formaggio e con tanta salsa di mirtilli o di cioccolato. In realtà, però, la cheesecake si presta benissimo anche a preparazioni salate e può costituire un originale antipasto da portare in tavola per occasioni speciali o anche solo per una cena tra amici.

Infatti, a ben vedere, l’ingrediente principale di questa torta è il formaggio che è un alimento salato. Dunque a seconda degli ingredienti che scegliamo di unire al formaggio, la nostra cheesecake può diventare una torta dolce perfetta per il dessert o per la merenda oppure può diventare una torta salata ottima per l’antipasto o per un piatto unico veloce.

Tutto ciò che serve, come sempre, è un pizzico di fantasia e qualche semplice ingrediente che, solitamente, tutti abbiamo in casa. Oggi proponiamo una cheesecake originale e scenografica con un ingrediente che in Italia è molto amato: la mortadella. Con questo piatto il successo a tavola è assicurato!

Cheesecake salata con mortadella: ricetta semplice e buonissima

Stanca dei soliti antipasti visti e rivisti mille volte? Anche il piatto più amato, dopo un po’, può stancare. Stupisci i tuoi ospiti con una rivisitazione salata della cheesecake, il tipico dolce americano. Rendila più “verace” con formaggi nostrani e con golosa mortadella e vedrai che successo!

cheesecake alla mortadella

La cheesecake si italianizza con la mortadella/Buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 170 gr di taralli
  • 90 gr di burro
  • 60 gr di pistacchi
  • 235 gr di ricotta
  • 235 gr di formaggio spalmabile
  • 235 gr di panna fresca liquida
  • 100 gr di mortadella
  • 15 gr di gelatina alimentare
  • sale e pepe q.b

Preparazione

  1. Partiamo dalla base della nostra cheesecake salata. In un robot da cucina tritare finemente i taralli e i pistacchi. Unire il burro fuso e mescolare per bene. Con il composto rivestire una tortiera imburrata di circa 20 cm di diametro. Mettere la tortiera nel congelatore per 30 minuti
  2. Passiamo ora alla crema. Lasciare ammorbidire la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Poi farla sciogliere nel microonde per 10 secondi.
  3. In una ciotola amalgamare i formaggi con la panna liquida e iniziare a montare bene il composto.
  4. Aggiungere la gelatina sciolta, la mortadella tritata, sale e pepe.
  5. Versare il composto di formaggi e mortadella sulla base di taralli e lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
  6. Guarnire la torta con qualche fetta di mortadella e un po’ di pistacchi tritati.

Se la mortadella non piace a voi o ai vostri bambini o ai vostri ospiti, potete anche utilizzare un altro salume come il prosciutto cotto il prosciutto crudo o, se preferite, potete anche optare per il salmone affumicato che è sicuramente molto elegante e ricco di grassi omega 3. Infine se avete ospiti vegetariani, al posto dei salumi potete realizzare una cheesecake salata con i formaggi e delle verdure grigliate.

Se questa ricetta ti è piaciuta e sei un’amante delle cheesecake allora prova anche la versione della cheesecake dolce: sarà un fantastico fine pasto per i te e per i tuoi ospiti!

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti