Di Chiara Ricchiuti | 28 Novembre 2023
Senza cottura, facile e veloce da preparare: ecco come ottenere una perfetta cheesecake Oreo!
Gli Oreo sono tra i biscotti più amati da grandi e bambini, puoi gustarli per una dolce merenda o utilizzarli come ingrediente di una torta speciale. La cheesecake Oreo si prepara con pochi ingredienti, basta lasciar rassodare la torta in frigo e il gioco è fatto.
La cheesecake Oreo è quindi una torta senza cottura, puoi prepararla per un compleanno o come dessert per un pranzo in famiglia. Ideale anche come dolce da portare a casa di amici, basta prepararla in anticipo in modo da ottenere la consistenza perfetta.
Scopri come preparare la cheesecake all’Oreo non solo senza cottura, ma anche senza gelatina!
Come preparare una perfetta cheesecake oreo
La preparazione è abbastanza veloce, anche se non puoi prepararla come torta dell’ultimo minuto in quanto ha bisogno di rassodare in frigorifero per un minimo di 4 ore.
Per ottimizzare i tempi, però, puoi metterla in freezer e dopo circa 1 ora e mezza dovrebbe essere pronta. Ti consigliamo però di lasciarla il più possibile a rassodare, in questo modo il sapore sarà ancora più intenso e la torta risulterà molto più buona!
Ingredienti
- 350 gr di biscotti Oreo
- 80 gr di burro
- 250 gr di mascarpone
- 300 gr di panna fresca
- 100 gr di yogurt greco
- 80 gr di zucchero a velo
Procedimento
- Per poter preparare la cheesecake Oreo bisogna partire dai biscotti, dividili e preleva la crema con una spatola. Metti la crema da parte.
- Prepara la base, quindi trita 200 gr di biscotti in un tritatutto e uniscili al burro precedentemente fuso.
- Prendi uno stampo a cerniera e ricoprilo con della carta forno, in questo modo sarà più facile estrarre il dolce una volta pronto.
- Crea la base con i biscotti, aiutati con un cucchiaio per stratificare al meglio il composto. Metti in frigorifero per almeno 30 minuti o in freezer per 15 minuti.
- Nel frattempo prepara la farcia, quindi in un contenitore unisci la panna fresca e un pizzico di sale, poi inizia a montare con le fruste elettriche o la planetaria.
- Quando la panna è quasi pronta, unisci lo yogurt greco, la crema degli Oreo e il mascarpone ammorbidito con lo zucchero a velo.
- Continua a montare per circa 2 minuti, poi metti da parte.
- Prendi la base dal frigorifero, poi versa la crema all’interno dello stampo e livella con una spatola.
- Trita il resto dei biscotti e ricopri la cheesecake con gli Oreo sbriciolati. Metti in frigorifero per almeno 4 ore.
- Rimuovi lo stampo e decora la cheesecake a piacere!
Se cerchi un’idea con gelatina e più elaborata, non perdere la ricetta della torta Oreo!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.