Di Kati Irrente | 18 Agosto 2024
Per voi che state cercando una ricetta veloce per un dessert al cucchiaio strepitoso ecco la cheesecake more e yogurt, una torta fredda facilissima da fare e anche leggera perché ha degli ingredienti con poche calorie.
Chi ha detto che per preparare una cheesecake bisogna usare sempre il mascarpone o la panna fresca? In effetti potete anche usare degli ingredienti diversi che rendono il dolce cremoso e goloso ma sono molto meno calorici.
Infatti questa cheesecake con le more e lo yogurt greco è leggerissima ma squisita, provatela e mangiatene pure due fette senza sensi di colpa, ve lo potete permettere!
Come si prepara la ricetta della cheesecake con le more e lo yogurt
Se vi piacciono i dolci con i frutti di bosco e volete provare una delizia perfetta per completare il menu in estate noi vi suggeriamo di provare proprio questa cheesecake con le more fatta con la ricotta e lo yogurt. Sentirete al palato una bontà mai provata prima con il vantaggio di gustare una torta, tutto sommato, molto più leggera di una classica cheesecake.
A rendere light questo dolce al cucchiaio è la presenza della ricotta magra e dello yogurt greco senza grassi, inoltre per la base si usano biscotti secchi integrali senza uova e olio di semi di girasole, così anche il burro è bandito! Se vi è venuta la curiosità e la voglia di preparare insieme a noi questo dolcetto, ecco gli ingredienti e il procedimento spiegato passo dopo passo.
Ingredienti
- 200 gr di biscotti integrali
- 60 gr di olio delicato o olio di semi di girasole
- 400 gr di more + per decorare
- 60 gr di latte
- 250 gr di yogurt greco senza grassi
- 250 gr di ricotta di mucca
- 6 cucchiai di zucchero a velo
- 4 fogli di gelatina (colla di pesce)
Preparazione
- Iniziate al preparazione della ricetta della cheesecake more e yogurt tritando i biscotti nel mixer, dovete ottenere una specie di farina. Versateli in una ciotola
- Unite l’olio ai biscotti tritati e mescolate fino ad avere una consistenza simile alla sabbia bagnata.
- Prendete uno stampo a cerchio apribile e foderatelo con della carta da forno, versate il composto e livellatelo, compattandolo con il dorso di un cucchiaio. Riponete in frigorifero a riposare almeno mezzora.
- Ora dedicatevi alla farcitura. In una ciotolina piena di acqua fredda inserite i fogli di gelatina e lasciate così per dieci minuti.
- Lavate e asciugate le more, mettetele in un boccale e frullatele con il mixer a immersione.
- Prendete la ricotta e setacciatela facendola cadere in una ciotola, unite lo zucchero a velo e lo yogurt greco senza grassi, mescolate. Infine incorporate anche la purea di more e mescolate ancora una volta, la vostra crema è quasi pronta.
- Dovete aggiungere la gelatina, quindi strizzatela e fatela sciogliere nel latte riscaldato. Versate quest’ultimo nel composto di ricotta, yogurt e more e amalgamate.
- A questo punto potete riprendere la base di biscotti dal frigo, versateci sopra la crema e livellate. Conservate in frigo per almeno sei ore o anche tutta la notte.
- Al momento di servire decorate con le more fresche
E se volete altre idee per i vostri dolci al cucchiaio veloci guardate la nostra raccolta di ricette.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.