Di Chiara Poiani | 15 Giugno 2024
Scopri la ricetta della cheesecake fragole e cioccolato bianco: ti conquisterà al primo assaggio e diventerà la protagonista delle tue cene.
La cheesecake è un dolce davvero unico nel suo genere. Con la sua base croccante di biscotti e un ripieno cremoso e goloso arricchito da fragole fresche e una ganache speciale, è una combinazione perfetta di sapori per concludere una cena in compagnia.
Scopri la ricetta passo passo per preparare una deliziosa cheesecake fragole e cioccolato bianco. Abbina i sapori freschi della frutta con la croccantezza dei biscotti, la cremosità del ripieno e vedrai che figurone con tutti.
Cheesecake fragole e cioccolato bianco: la ricetta perfetta per un dolce che crea dipendenza da quanto è buono
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare un dolce davvero incredibile, la cheesecake fragole e cioccolato bianco. Basteranno pochi ingredienti e una preparazione molto semplice, per ottenere un dolce sicuramente particolare e diverso dal solito.
Ingredienti:
Per la base:
- 300 gr di biscotti (digestive o oro saiwa)
- 145 gr di burro fuso
Per il ripieno:
- 300 gr di mascarpone
- 250 gr di panna da montare
- 45 gr di zucchero a velo
- 200 gr di fragole tagliate a cubetti
Per la ganache:
- 150 gr di cioccolato bianco
- 100 gr di panna fresca
- Fragole q.b. per decorare
Preparazione:
- Tritare finemente il cioccolato bianco e metterlo da parte. Scaldare la panna a fuoco basso fino a quando sarà ben calda, quindi versarla sul cioccolato tritato. Mescolare fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciar raffreddare fino al momento dell’utilizzo.
- Frullare i biscotti in un mixer fino a ottenere una consistenza fine. Trasferirli in un contenitore e mescolarli con il burro fuso. Foderare uno stampo a cerniera con della carta da forno e distribuire il composto di biscotti sul fondo e sui lati, creando così la base della cheesecake. Mettere in frigorifero per far raffreddare.
- Montare la panna con lo zucchero a velo fino a ottenere picchi fermi. Aggiungere il mascarpone e continuare a mescolare fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungere le fragole tagliate a cubetti e mescolare delicatamente.
- Versare il ripieno sulla base di biscotti preparata precedentemente, livellando bene la superficie con una spatola. Coprire uniformemente la superficie con la ganache al cioccolato bianco, lasciando i bordi con i biscotti scoperti. Mettere in frigorifero e lasciare raffreddare per almeno 2-3 ore, o fino a quando la cheesecake non sarà ben solidificata.
- Prima di servire, decorare la cheesecake con fragole fresche o altri frutti di bosco a piacere.
Ecco pronta la tua deliziosa cheesecake fragole e cioccolato bianco. Con una semplice preparazione e ingredienti genuini, puoi concludere la tua cena in compagnia con gusto, colore e sapore. Lascerai tutti a bocca aperta.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.