Di Kati Irrente | 26 Settembre 2024
La Cheesecake Ferrero Rocher è la torta fatta in casa che è perfetta per festeggiare un compleanno o qualsiasi altro evento speciale perché è bella ma soprattutto buona ed estremamente golosa.
Se volete stupire tutti i vostri ospiti e fare un regalo gradito a chi la assaggerà seguite questa ricetta molto semplice e otterrete una torta fredda senza cottura molto sfiziosa.
Preparatela il giorno prima, così avrà tutto il tempo di solidificarsi e diventare perfetta per essere tagliata in porzioni e consumata.
La ricetta della cheesecake Ferrero Rocher spiegata passo dopo passo
La cheesecake Ferrero Rocher è una classica torta fredda realizzata con il formaggio spalmabile e la panna da montare arricchita dalla crema spalmabile alla nocciola e cacao (la classica Nutella o altre, se vi piacciono di più) con una base di biscotti secchi e wafer alla nocciola.
Potete considerarla come una valida alternativa della classica Torta Ferrero Rocher che si prepara con il pan di Spagna. È inutile dire che si tratta di una bontà unica e infatti conviene andare subito a vedere tutti gli ingredienti che servono così la potete preparare subito!
Ingredienti per uno stampo da 26 cm
- 50 gr di burro
- 125 gr di wafer al cacao o alla nocciola
- 125 di biscotti secchi
- 200 gr di panna fresca liquida
- 120 gr di zucchero
- 400 gr di formaggio fresco spalmabile
- 5 gr di gelatina in fogli
- 120 gr di crema spalmabile alle nocciole
- 3 cucchiai di granella di nocciole
- 8 Ferrero Rocher
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della cheesecake ai Ferrero Rocher sbriciolando i biscotti e i wafer, poneteli in un mixer per fare prima.
- Fate fondere il burro a bagnomaria e versatelo in una ciotola insieme al mix di wafer e biscotti sbriciolati, mescolate per amalgamare.
- In una teglia a cerchio apribile coperta da carta forno versate questo composto e livellatelo compattandolo con il dorso di un cucchiaio. Mettete in frigo.
- Ora preparate la farcitura, ponete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda e attendete dieci minuti. Strizzatela e mettetela in un pentolino con 30 gr di panna, fatela sciogliere sul fuoco lento.
- Versate in una boule di acciaio fredda la panna liquida rimasta e montatela a neve ferma, unitela al formaggio spalmabile e aggiungete anche la panna con la gelatina raffreddata.
- Riprendete la teglia dal frigo e versate questa crema sulla base di biscotti e wafer, rimettete in frigo per almeno quattro ore.
- Trascorso il tempo di riposo fate scaldare la crema spalmabile su una fonte di calore in modo che sia fluida, versatela sulla cheesecake.
- Cospargete di granella di nocciole e completate decorando con i cioccolatini Ferrero Rocher. Rimettete in frigo fino al momento di servire, facendo comunque riposare la torta per altre quattro ore almeno.
L’idea in più: potete seguire la ricetta dei Ferrero Rocher fatti in casa per realizzare con le vostre mani anche i cioccolatini.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.