Di Clarissa Missarelli | 15 Ottobre 2023
Se stai cercando una ricetta che ti faccia assaporare lo spirito autunnale, prova questa incredibile cheesecake di zucca, ti innamorerai!
Le temperature oltre le medie stagionali di questo periodo ci hanno impedito di entrare davvero nello spirito autunnale che tanti vorrebbero. Chi ama questa stagione vorrebbe, infatti, iniziare ad indossare giacche e soprabiti, tirare fuori anfibi e ombrelli e invece è costretta a rimanere in t-shirt e sandali a cause di queste temperature estive a dir poco inquietanti. Ma allora perché non entrare nello spirito autunnale mettendosi ai fornelli?
Questo dolce incredibile è adatto agli amanti dell’autunno che vorrebbero scaldarsi un po’ il cuore, in attesa di temperature più normali che si spera arrivino presto. Una cheesecake – tra i dolci più facili e amati in tutto il mondo – ma con un piccolo twist nel gusto: la zucca! La vera protagonista di questa stagione, insieme alla frutta secca, darà un gusto unico al piatto e una croccantezza incredibile.
Dolce autunnale per tutti: cheesecake alla zucca con frutta secca, provala e vedrai che bontà
L’assoluta protagonista di questo piatto è ovviamente la zucca! Regina dell’autunno, ottima in questo periodo attorno alla festività di Halloween, non dovrebbe mai mancare nella vostra cucina vista la sua versatilità e il suo gusto inconfondibile. È infatti ottima per piatti di qualsiasi tipo, dolci e salati, dall’antipasto al dolce e non sbaglierete mai un colpo! In questo caso, la useremo per una cheesecake delicata e originale.
Ingredienti
- 160 grammi di avena
- 80 grammi di mandorle
- 8 prugne secche
- 60 grammi acqua
- 1 limone
- cannella q.b.
- 750 grammi di latte di mandorla
- 600 grammi di zucca
- 50 grammi di eritritolo
- 8 albicocche secche
- 1 bacca di vaniglia
- sale marino q.b.
- 8 grammi di agar agar
Procedimento
In un frullatore o in un robot da cucina metti gli ingredienti per la base, zucca, mandorle, prugne secche, limone, cannella. Frullate tutto per creare la base e mettetela a riposare in frigorifero. Nel frattempo prepara la crema: metti in una pentola tutti gli ingredienti per la crema di zucca.Metti il latte di mandorla, la zucca, eritritolo, albicocche, vaniglia e agar agar. Metti a cuocere a fuoco lento e crea una crema densa.
Una volta cotta la crema frulla tutto per qualche minuto. Togli dal frigo la base e stendila su una teglia con carta da forno. Ricoprila con la crema e rimettila in frigo per almeno quattro ore. Passato il tempo tirala fuori, decorala e servila.
Visualizza questo post su Instagram
Come avete visto questa sfiziosa cheesecake si prepara davvero in poco tempo perché si inserisce tutto in un frullatore. Ma se non resistete al sapore della zucca, cliccate qui per altri dolcetti incredibili!
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.