Di Chiara Ricchiuti | 5 Giugno 2024
Anche se poco economiche negli ultimi anni, le ciliegie rimangono il frutto preferito di tantissime persone. Sempre molto richieste e ricercate, sono perfette da gustare come snack veloce o per realizzare dolci fatti in casa a dir poco squisiti.
Uno dei dolci più in voga nel periodo estivo è proprio la cheesecake, la torta fredda senza cottura realizzata solitamente con formaggi come Philadelphia e mascarpone. La cheesecake con le ciliegie si prepara con pochi ingredienti ed è ottima anche per festeggiare un compleanno.
Perfetta, quindi, come torta o da servire tra i dolci monoporzione a un buffet, prepararla sarà un gioco da ragazzi!
Cheesecake alle ciliegie senza cottura, la ricetta facile e veloce
I dolci con le ciliegie sono sempre molto apprezzati, il loro colore rende l’aspetto delle torte ancora più invitanti e solitamente conquistano anche l’attenzione dei più piccoli.
Ingredienti
- 200 gr di biscotti secchi (tipo Digestive)
- 80 gr di burro
- 250 gr di formaggio spalmabile
- 250 gr di ricotta
- 100 gr di panna fresca
- 80 gr di zucchero a velo
- 20 gr di gelatina in fogli
- 300 gr di ciliegie
- 1 limone
Procedimento
- Il procedimento per preparare la cheesecake è molto semplice. La prima cosa da fare è preparare la base, quindi trita i biscotti e metti a sciogliere il burro a bagnomaria.
- A questo punto dovrai unire i due ingredienti, poi versali all’interno di uno stampo apribile e metti in frigorifero a rassodare per circa 30 minuti.
- Nel frattempo metti in ammollo 10 gr di gelatina.
- In una ciotola unisci il formaggio spalmabile e la ricotta, amalgama per bene e metti da parte.
- Monta la panna con lo zucchero a velo, uniscila ai formaggi e aggiungi anche la gelatina ben strizzata.
- Versa il composto appena ottenuto sulla base dei biscotti e lascia rassodare in frigorifero per almeno 1 ora.
- Prepara il topping, quindi lava con cura le ciliegie e privale del nocciolo. Dopodiché tagliale a metà e frullale fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungi il succo di un limone e filtra la polpa frullata.
- Sposta il contenuto appena ottenuto all’interno di un pentolino e porta sul fuoco. Quindi, unisci il resto della gelatina e lascia sciogliere completamente mescolando di continuo.
- Fai raffreddare completamente il topping prima di versarlo sulla torta.
- Una volta eseguito quest’ultimo passaggio, rimetti in frigorifero la cheesecake per un’altra ora e porta a tavola come dolce!
Se cerchi altre idee di dolci al cucchiaio, non perdere la nostra raccolta di ricette facili e veloci adatti a grandi e bambini!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.