Di Chiara Ricchiuti | 4 Settembre 2024
La cheesecake solitamente viene proposta come torta senza cottura da preparare specialmente nel periodo estivo. Esiste anche la versione cotta, ovvero la New York Cheesecake, molto apprezzata in tutto il mondo. La base viene sempre realizzata con dei biscotti secchi, la crema è al formaggio e la cottura in forno ti permette di ottenere un dolce morbido, sfizioso e allo stesso tempo cremoso.
La versione classica è caratterizzata da una decorazione di frutti di bosco e fragole, per questa torta però andrai ad utilizzare solo e unicamente le banane. Sarà il dessert perfetto per il tuo menu della domenica!
Cheesecake alle banane cotta al forno: come prepararla
Con le banane puoi preparare tantissimi dolci per la colazione, come ad esempio i famosi pancake morbidi, ma dopo aver provato la New York cheesecake farcita in questo modo non potrai più farne a meno. Diventerà senza dubbio il tuo dolce preferito dell’autunno, anche i bambini se ne ne innamoreranno!
Ingredienti
- 200 gr di biscotti secchi (tipo Digestive)
- 80 gr di burro
- 20 gr di amido di mais
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 250 gr di formaggio spalmabile
- 250 gr di mascarpone
- 50 gr di panna fresca
- 1 limone
- 3 banane
Procedimento
- La prima cosa da fare è preparare la base, quindi trita i biscotti e metti a sciogliere il burro a bagnomaria.
- Unisci i due ingredienti in una ciotola, amalgama per bene poi sposta il composto appena ottenuto sulla base di uno stampo a cerniera foderato di carta forno.
- Livella la base con l’aiuto di un cucchiaio, metti in freezer per almeno 10 minuti.
- Nel frattempo prepara la crema. In una ciotola unisci i due formaggi, quindi la crema spalmabile e il mascarpone, poi incorpora l’uovo e il tuorlo. Amalgama per bene con l’aiuto di una frusta elettrica.
- Aggiungi 50 grammi di panna fresca liquida e l’amido di mais. Continua a mescolare con le fruste accese.
- Infine schiaccia 2 banane e aggiungile al composto.
- Versa la crema ottenuta sulla base preparata in precedenza, poi inforna a 160 per circa 1 ora. Controlla di tanto in tanto la cottura.
- Tira fuori la torta dal forno, lasciala raffreddare e mettila in frigorifero per almeno un paio d’ore.
- Rimuovi la cheesecake dallo stampo, posizionala su un piatto e decora con la banana tagliata a rondelle!
- La tua torta è pronta per essere gustata.
Se preferisci una versione senza cottura, prova la nostra cheesecake fredda con yogurt e more! Il risultato sarà eccezionale.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.