Cheesecake al mango, il dolce estivo freschissimo che prepari senza cuocere niente con questa nuova ricetta

Sperimentate anche voi questa gustosa cheesecake al mango e sorprendete i vostri ospiti con un dessert estivo memorabile. La sua cremosa bontà conquisterà il palato degli intenditori!

Cheesecake al mango tagliata a fette con un rametto di rosmarino come decorazione

Cheesecake al mango - buttalapasta.it

La cheesecake al mango è uno dei dolci al cucchiaio deliziosi che potete preparare in estate per gustare una torta fredda davvero molto golosa.

Facile da realizzare, così come tutte le cheesecake, questo dessert cremoso saprà dare sprint al vostro menu con il suo sapore tropicale davvero irresistibile. Fate il pieno di vitamine e di bontà con questo dolcetto casalingo al mango che potete preparare seguendo la ricetta che trovate qui di seguito.

Non troverete alcuna difficoltà durante la preparazione, scegliete degli ingredienti di ottima qualità e sarete già a metà lavoro! Il risultato finale, infatti, dipende molto da ciò che userete per confezionare la vostra torta deliziosa.

Come si prepara la ricetta della cheesecake al mango per un dessert al cucchiaio tropicale

Nel dettaglio, questa cheesecake al mango è un delizioso dessert a base di formaggio cremoso e polpa di frutta, servita su una base croccante di biscotti sbriciolati e burro e sovrastata da una copertura di gelatina al mango.

Cheesecake al mango su un tagliere di legno

Cheesecake al mango facile da fare con questa ricetta – buttalapasta.it

Dovete assolutamente provare questa variante della classica cheesecake senza cottura perché il sapore dolce del mango si abbina perfettamente a quello delicato della crema, in questo caso preparata con la panna fresca e il formaggio spalmabile.

Tra tutte le ricette con il mango questa della cheesecake è senza dubbio una delle più adatte per il periodo estivo perché è particolarmente rinfrescante e vi consentirà di portare in tavola un dolce al cucchiaio originale.

Ingredienti

  • 200 gr di biscotti secchi
  • 100 gr di burro
  • 300 gr di mango
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 400 gr di formaggio spalmabile
  • 200 gr di panna fresca da montare
  • 10 gr di gelatina in fogli
  • 20 gr di succo di limone

Per la copertura della cheesecake al mango

  • 6 gr di gelatina in fogli
  • 300 gr di mango
  • 30 gr di zucchero
  • 20 gr succo di limone

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della cheesecake al mango dalla base, fate fondere il burro a bagnomaria, unitelo ai biscotti tritati e ridotti in farina. Mescolate per ottenere un composto simile a sabbia.
  2. Foderate con carta da forno una tortiera con cerchio apribile di circa 24 cm e versate il composto sul fondo, compattatelo con il dorso di un cucchiaio. Trasferite in frigo per mezzora.
  3. Nel frattempo preparate la crema, ponete la gelatina in ammollo la gelatina in una ciotola colma di acqua fredda per 10 minuti.
  4. Frullate la polpa del mango e versatela in una ciotola. Unite lo zucchero a velo e il formaggio spalmabile, mescolate.
  5. Montate la panna e unitela alla crema precedente. Scaldate il succo di limone in un pentolino, strizzate la gelatina e fatela sciogliere nel succo. Unitela alla crema e mescolate.
  6. Riprendete la base nel frigo, versate la crema, livellate e ponete di nuovo a rassodare in frigo per almeno 4 ore.
  7. Preparate la copertura, ammollate la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Fatela sciogliere, dopo averla strizzata, nel succo di limone caldo.
  8. Frullate la polpa di mango con lo zucchero, unite il succo e mescolate.
  9. Versate questo composto al mango sulla cheesecake, livellate e rimettete in frigo per sei ore. Meglio se per tutta la notte.
  10. Al momento di servire togliete il cerchio apribile e spostate il dolce su un vassoio, portate in tavola e gustate.

E se volete altre idee per i vostri dolci al cucchiaio date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette, troverete tanti tipi di dessert per ogni occasione e per soddisfare tutti i gusti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti