Di Kati Irrente | 12 Ottobre 2024
Il pane Nan è tipico della cucina indiana e si prepara in modo facile e veloce, proprio come la sua variante Cheese Nan, un pane indiano che è una sorta di focaccia ripiena di formaggio in padella filante e deliziosa, di cui vediamo di seguito la ricetta.
Preparare un ottimo pane indiano al formaggio è un gioco da ragazzi con questa ricetta semplicissima che vi occuperà in cucina per una ventina di minuti al massimo escluso il tempo di lievitazione.
Quando cercate un sostituto del pane da fare in pochi in minuti in padella oppure volete servire in tavola un antipastino sfizioso, ecco che il Cheese Nan può rappresentare la soluzione ideale. Andiamo a vedere come si cucina.
Come si prepara il Cheese nan, il pane indiano in padella
Con la sua velocità di esecuzione il pane indiano è perfetto per chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina, ottimo per sostituire la classica pagnotta a tavola, è anche perfetto per accompagnare antipasti sfiziosi.
La ricetta originale del Pane Nan prevede la cottura nel forno tandoor, ma può essere realizzato anche in una padella. L’impasto è lievitato ma non bisogna attendere troppo, infatti si tratta di una pietanza abbastanza veloce.
Una delle caratteristiche più apprezzate del cheese naan è la sua consistenza morbida e il suo sapore delicato. Il formaggio utilizzato per il ripieno è generalmente morbido come il Paneer o Chhena, ma visto che non è sempre reperibile si possono usare altri formaggi filanti, a seconda dei gusti.
Il cheese naan è solitamente servito come accompagnamento ai ceci al curry o altri piatti tipici della cucina indiana.
Ingredienti per quattro persone
- 350 gr di farina 00
- 100 gr di acqua
- 125 gr di yogurt bianco
- 10 gr di lievito di birra
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva + per la padella
- 1 cucchiaino di sale
- 250 gr di formaggio morbido
Modalità di preparazione del Pane Naan indiano al formaggio
- Innanzi tutto fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida.
- Mescolate in una ciotola la farina con l’olio, lo yogurt, un pizzico di sale e l’acqua con dentro il lievito.
- Impastate con le mani per ottenere un composto morbido e omogeneo, mettete a lievitare per un paio di ore.
- Riprendete il panetto e tagliatelo in quattro parti. Dategli la forma di palline.
- Stendete ogni pallina con il mattarello e farcite con il formaggio, richiudete l’impasto e sigillatelo.
- Mettete una padella sul fuoco con un filo di olio extra vergine di oliva, appena è caldo adagiate il Pane Nan al formaggio e fate cuocere per tre minuti per lato, ponendo un coperchio sulla padella.
- Servite subito ancora caldo, ma potete mangiarlo anche dopo che si è raffreddato, è ottimo lo stesso.
L’idea in più: potete arricchire l’impasto con erbe aromatiche o aglio per renderlo più saporito. E se vi piacciono le ricette indiane provate anche i samosa di carne, sono gustosissimi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.