Cheese%3A+il+programma+e+le+novit%C3%A0
buttalapastait
/articolo/cheese-2011-il-programma-e-le-novita/141232/amp/
Categories: Fatti di Cucina

Cheese: il programma e le novità

L’edizione 2011 di Cheese, il grande evento gastronomico dedicato ai formaggi, si apre fra due giorni nella sede tradizionale di Bra (Cuneo). Cheese è organizzato da Slow Food nelle strade del centro storico di Bra e per quattro giorni (16-19 Settembre 2011) presenterà formaggi da tutto il mondo “buoni, puliti e giusti”, seguendo la filosofia “Slow”. Vediamo le cose più interessanti del programma e le novità di questa edizione.

A Cheese troveremo il grande Mercato dei formaggi fatto di tante bancarelle sparse per il paese, dove potrete acquistare stupendi e rari formaggi, a partire dal parmigiano o dal provolone di 5 anni, al bruss di pecora brigasca. Vi suggeriamo di arrivare a Cheese con una bella borsa frigo, e poi una volta a casa di racchiudere i vostri formaggi sottovuoto, in questo modo potranno durare diversi mesi, e magari essere serviti al pranzo di Natale.
Noi agli eventi Slowfood non manchiamo mai la cucina di strada, che a Cheese offre la favolosa focaccia al formaggio di Recco, e quest’anno anche la Piazza della pizza (veramente napoletana) e il nuovissimo “Mac’d Bra” il panino tutto made in Bra, e per dissetarvi tra un formaggio e l’altro c’e la Piazza della birra.
A Cheese troverete tutti i Presidi Slow Food “formaggiosi” che anno dopo anno continuano ad arricchirsi di nuovi prodotti, o meglio dovremmo dire di nuove comunità del cibo. Tra i nuovi presidi che saranno presentati per la prima volta in questa edizione di Cheese segnaliamo: lo Sbrinz d’alpeggio (Svizzera) che vi permetterà di scoprire la versione originale di un formaggio svizzero che troviamo in tutti i supermercati, e i formaggi d’Auvergne da razza salers (Francia), poco noti in Italia ma buonissimi.
A Cheese ci saranno anche le attività a prenotazione come i Laboratori del gusto e i corsi di Master of food, che vi consigliamo fortemente se riuscite a trascorrere un intero weekend tra i profumi e i sapori dei formaggi.
Concludiamo con alcuni ricordi della nostra visita a Cheese 2009: la Robiola di Roccaverano e le cose più gustose a Cheese 2009.
Trovate tutte le informazioni pratiche e il programma completo di Cheese 2011 sul sito cheese.slowfood.it, e se riuscirete ad arrivare a Bra per questo evento, non lasciatela senza aver acquistato la famosa salsiccia da mangiare cruda.

GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Recent Posts

Le carote sono ottime per il contorno, ma se le usi come Anna Moroni farai un figurone

Anna Moroni ha inserito le carote in una ricetta deliziosa e tutta da scoprire. Il…

3 minuti ago

Grazie a Giusina ho scoperto come fare i cazzilli siciliani: mischio insieme 3 ingredienti e friggo come se non ci fosse un domani

Oggi prepariamo i cazzilli siciliani con la ricetta della mitica Giusina: basta mischiare insieme 3…

60 minuti ago

Benedetta Parodi ed il marito Fabio Caressa separati: “Non ci vediamo più”

L'ammissione fatta dalla stessa Benedetta Parodi sul suo profilo ufficiale Instagram. Che cosa è successo…

2 ore ago

Trito quel po’ di cioccolato fondente rimasto in dispensa ed ecco il dolce della domenica: se lo divorano

Per preparare un dolce della domenica golosissimo basta tritare un po' di cioccolato fondente avanzato…

3 ore ago

Per il ripieno della sfoglia ho scelto un ingrediente che non avevo mai usato e devo dire che tutti a tavola hanno chiesto il bis

Preparate insieme a noi una ricetta del giorno particolare ma facilissima per portare in tavola…

3 ore ago

Non può mancare il migliaccio a Carnevale, con questa ricetta furba lo fai in appena 10 minuti

Non è Carnevale che si rispetti senza migliaccio, facciamolo insieme con una ricetta furba, veloce…

4 ore ago