Di Chiara Poiani | 26 Gennaio 2024
Scopri gli ingredienti che trasformano la classica pasta al tonno: la ricetta facile e veloce per un primo piatto delizioso.
La pasta al tonno è un grande classico, facile da preparare e gustosa in ogni momento. Spesso però rischia di essere noiosa e banale, a causa dei soliti ingredienti utilizzati. Se stai cercando una ricetta diversa dal solito, in grado di regalarti gusto e consistenza, questo piatto fa decisamente al caso tuo.
Si tratta di una pasta al tonno ancora più buona dell’originale, poiché vengono aggiunti degli ingredienti davvero deliziosi. Con questa ricetta scoprirai come aggiungere una nota di freschezza e gusto in più ad una pasta classica. Con due semplici ingredienti otterrai un gusto unico: bastano delle olive e degli spinaci ed il gioco è fatto.
Scopri la ricetta passo passo per preparare una pasta al tonno ancora più buona dell’originale, grazie a degli ingredienti semplici che daranno carattere a questo piatto iconico. Vedrai che risultato strepitoso.
Pasta al tonno ancora più buona: ingredienti perfetti
Ecco tutto ciò che serve per preparare una deliziosa pasta al tonno, diversa dal solito e gustosissima. Aggiungendo spinaci e olive, trasformi questo primo piatto in qualcosa di indimenticabile.
Ingredienti:
- 240 gr di spaghetti integrali
- 1 cucchiaino di olio d’oliva
- 1 cipolla rossa
- 2 scatole da 110 gr di tonno sott’olio
- 50 gr di olive nere
- 1 limone
- 160 gr di spinaci
- 1 cucchiaio di aneto
- 1 cucchiaio di prezzemolo
Procedimento:
- Cottura della pasta: per prima cosa portare una pentola d’acqua ad ebollizione, aggiungendo il sale. Cuocere quindi gli spaghetti integrali seguendo le indicazioni sulla confezione.
- Preparazione del condimento: nel frattempo, in una padella capiente, scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio. Cuocere quindi la cipolla rossa tagliata a fettine sottili per circa 5-6 minuti. Aggiungere anche il tonno sgocciolato, le olive tagliate a fettine, la scorza, il succo del limone e infine gli spinaci. Mescolare bene e coprire con il coperchio. Lasciar cuocere per circa 3 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare coperto per altri 5 minuti.
- Tocco finale: scolare gli spaghetti e conservare circa 150 ml di acqua di cottura. Unire la pasta nella padella, mescolando bene. Aggiungere l’acqua di cottura e saltare tutto, in modo da creare una cremosità unica. Incorporare poi le erbe aromatiche tritate, mescolando e aggiungendo un po’ di pepe nero.
Ecco pronta la tua pasta al tonno squisita e speciale grazie all’aggiunta di ingredienti saporiti e deliziosi. Con questa ricetta facile e veloce, ottieni un piatto che ti conquisterà. L’aggiunta di ingredienti come gli spinaci e le olive renderà un piatto base semplice molto più interessante. Sperimenta con diverse erbe aromatiche, o aggiungi dei pomodorini freschi, per un tocco in più di sapore.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.