Molti tendono a buttare le bucce dei limoni pensando non possano servire a niente, in realtà è un grave errore. Ecco a cosa possono servire.
In casa raramente mancano i limoni, ben sapendo come possano essere considerati un ingrediente versatile, da utilizzare in diversi modi. Basti pensare a chi lo mette nel thé per dargli più sapore, ma senza dimenticare chi lo ama anche sul pesce, per questo si tende ad averne una buona scorta nella dispensa, così da usarli all’occorrenza. Chi sceglie di avere il frutto vero e proprio (in commercio esistono anche le bottigliette di succo) finisce poi per non sapere bene cosa fare delle bucce, anzi il gesto più automatico è proprio quello di gettarle nella spazzatura, pur facendo la raccolta differenziata come previsto dalle norme.
In realtà, si tratterebbe di una scelta sbagliata, non tutti sono infatti a conoscenza di un altro interessante scopo per cui possono essere reimpiegate, al punto tale da stupirsi del risultato che si riuscirà a ottenere. Questa scoperta potrà essere una svolta per molti, a quel punto le abitudini di molti non potranno che cambiare.
Una volta spremuti i limoni, è quasi naturale buttare le bucce che, apparentemente, potrebbero non servire ad altro. Ma non è così, si tratta infatti di qualcosa che può rivelarsi provvidenziale quando si devono fare le pulizie in casa, chi ha provato a sfruttarle è rimasto sbalordito per l’effetto ottenuto, oltre che per il risparmio garantito.
A lanciare il monito è stata l’influencer Chantel Mila, solita dare consigli sui social su come gestire l’ambiente domestico e seguitissima da parte degli utenti che sono in cerca di idee insolite ma preziose. All’interno delle bucce dei limoni infatti troviamo l’acido citrico, che può essere considerato un autopulente naturale, in grado di funzionare allo stesso modo (ma evidentemente a costo zero) di un detersivo. È l’ideale. ad esempio, se si ha la necessità di disinfettare le stoviglie e i vari elettrodomestici. Chi ha provato a usarle su bicchieri e piatti ha notato come appaiano lucidi e splendenti dopo una semplice passata.
Si possono poi sfruttare i limoni anche per prevenire la formazione del calcare nella lavastoviglie, fenomeno che può danneggiare l’elettrodomestico.
Non solo, chi ha piante in casa o in giardino potrebbe provare a mettere le bucce all’interno, si tratta di un’azione utile a tenere lontani parassiti, funghi, formiche e altri insetti. Grazie a questa semplice azione saranno rilasciati fosforo, potassio e nitrogeno, permettendo che possano crescere più sane. Altrettanto utile può essere poi immergere le bucce in un litro d’acqua, portare a ebollizione per poi spegnere il fuoco; il composto realizzato va fatto riposare per tre giorni per poi lasciarlo agire come fertilizzante.
La focaccia al formaggio è perfetta per il tuo spuntino giornaliero: la ricetta da fare…
Pronti in meno di 20 minuti, scopri come preparare un primo piatto semplice autunnale che…
Non con le cozze, ma con le castagne: la zuppa di fagioli assume un sapore…
Come lavare il tappeto in inverno: ecco svelato il metodo facilissimo per igienizzarlo senza lavatrice…
Sos condensa sui vetri in cucina: non è un buon segno! Se non risolvi subito…
Vuoi qualcosa di leggero ma gustoso? Per cena prepara il salmone croccante in friggitrice ad…