Di R.C | 26 Giugno 2024
Questi pomodori ripieni di cous cous ti faranno fare un figurone in tavola: con un condimento così saranno di una bontà unica.
I pomodori ripieni sono una tipica preparazione che in piena estate fa spesso capolinea sulle nostre tavole. Essendo uno degli ingredienti tipici della stagione, e ricchi di proprietà che donano nutrienti al nostro organismo, non disdegniamo renderli protagonisti di piatti iconici di questo periodo. Accoppiati poi a un altro piatto amatissimo, come il cous cous, si realizza una combo di sapori semplicemente irresistibile.
Il cous cous, composto da piccoli granelli di semola, proprio come il riso o il farro, può essere condito come più preferiamo: sta a noi utilizzare i nostri ingredienti preferiti per dargli sapore. In poco tempo si prepara un piatto estivo tutto da assaporare. E quest’oggi voglio darvi una ricetta che farà fare un figurone in tavola: prepariamo i pomodori ripieni con un cous cous condito a regola d’arte: vediamo subito come fare.
La ricetta di questi pomodori ripieni è ideale da portare in tavola in piena estate: un piatto colorato e ricco di bontà
Questo piatto è ideale da servire in tavola come antipasto, come piatto unico in una cena o un pranzo con i propri ospiti, o ancora, anche in famiglia. Bastano pochi ingredienti per donargli carattere e sapore. I pomodori ripieni con cous cous sono inoltre una ricetta facilissima da realizzare, vediamo subito la ricetta completa.
Ingredienti
- 4 Pomodori tondi
- 280g di Cous cous istantaneo
- 280ml di Acqua calda
- 1 spicchio d’Aglio
- 1 cucchiaio di Pomodori secchi
- 180g di Tonno sott’olio
- Basilico q.b
- Sale e pepe q.b
- Pangrattato q.b
- Olio evo q.b
Preparazione
- Per un cous cous dal sapore più deciso, provvediamo a riporlo in una padella antiaderente e a tostarlo per un paio di minuti. Dopodiché, lo spostiamo in un recipiente dove andremo a bagnarlo con acqua calda. A questo punto, senza mescolarlo in questa fase, lo copriamo e lasciamo che l’assorba tutta (ci vorranno circa 5 minuti).
- Nel frattempo, da parte tritiamo i pomodori secchi insieme al basilico e teniamo da parte. Con un coltello a punta incidiamo la parte superiore dei pomodori e la tagliamo via. Con l’aiuto di un cucchiaio eliminiamo l’interno del pomodoro. La polpa recuperata però non la buttiamo via, ma la ripassiamo in padella insieme a un filo d’olio e lo spicchio d’aglio.
- Quando il sughetto inizierà a restringere, aggiungiamo il tonno sgocciolato e mescoliamo.
- Trascorsi i 5 minuti, con una forchetta sgraniamo il cous cous; a questo poi aggiungiamo il condimento, aggiustiamo di sale, pepe e provvediamo a riempire i nostri pomodori. Sulla parte superiore aggiungiamo il pangrattato con il trito di basilico, pomodori secchi e terminiamo il condimento con un filo d’olio.
- Copriamo i pomodori ripieni con la parte superiore rimossa in precedenza e li riponiamo in una teglia da forno, o anche nel cestello della friggitrice ad aria. Cuocere a 160° gradi per una ventina di minuti circa.
Una volta pronti, possiamo finalmente portarli in tavola: e tu così li hai mai provati i pomodori ripieni?
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!