Che noia il gelato fatto in casa: molto meglio il sorbetto al mandarino! Questo è facilissimo, fai tutto in 3 minuti veri

ricetta sorbetto al mandarino

Ecco la ricetta per il sorbetto di mandarino - Buttalapasta.it

L’estate non è fatta soltanto dal gelato al limone, ma anche da questo delizioso sorbetto al mandarino: pronto in 5 minuti!

Ad agosto le temperature si stanno facendo sempre più difficili da sopportare, con un numero crescente di persone che ora sta combattendo in Italia contro un clima che potremmo definire africano senza timore di smentita. Siamo nel mese più caldo dell’anno per il nostro Paese e quindi, ovviamente, tutti stanno cercando dei modo per correre ai ripari e abbassare la temperatura di casa propria e del proprio corpo.

Ovviamente largo a condizionatori e soprattutto ai molto più economici ventilatori, che diventano imprescindibili per chiunque voglia cercare di combattere l’afa. Ovviamente c’è anche da considerare l’importanza che gioca l’alimentazione in questo delicatissimo equilibrio di temperature. Certamente mangiare un piatto di minestra piccante non è proprio il consiglio numero uno da dare in questo periodo, molto meglio un freschissimo sorbetto al mandarino!

Sorbetto di mandarino, pronto in pochissimo tempo

Meglio optare per pasti veloci e freschi, che non riscaldino troppo il corpo. Sia dal punto di vista della temperatura, evitando manicaretti bollenti, sia dal punto di vista delle calorie, che come dice il nome producono calore e quindi energia nel nostro sistema. E’ fondamentale scegliere qualcosa di molto più fresco e leggero, come un gelato a limone. Ma se questo splendido agrume giallo sta iniziando a scocciarvi, allora non guardate oltre: preparate un sorbetto al mandarino!

ricetta sorbetto al mandarino

Trasforma i mandarini in un sorbetto perfetto – Buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 500 ml succo di mandarino
  • Succo di 1 limone
  • 500 ml acqua
  • 200 g zucchero
  • 1 albume di uovo

Preparazione

  1. Versare l‘acqua e lo zucchero in un pentolino su fiamma viva, affinché questo si sciolga completamente e la soluzione diventi un tutt’uno.
  2. Lasciare quindi riposare da parte per una decina di minuti. Prendete dei mandarini biologici e con calma e pazienza spremetene il succo in un contenitore misurato. Continuate finché non otterrete 500 ml di succo. In alternativa potete comprarlo già fatto, purché non sia zuccherato.
  3. Aggiungere il succo di limone a quello di mandarino e mescolare. Ora aggiungete anche l’acqua zuccherata e dare un’altra mescolata.
  4. Ora aggiungere l’albume e montare usando le apposite fruste per 30 secondi. Mettere il sorbetto in un contenitore capiente nel freezer per almeno un’oretta.

Quando bisogna servire il sorbetto sarà necessario togliere dal freezer il contenitore, dare una frullata al composto congelato affinché diventi più morbido ma non liquido, e quindi servire nelle apposite coppette o bicchieri da sorbetto!

Parole di N A

Potrebbe interessarti