Che metodo usi per scongelare gli alimenti? Pochi lo sanno, ma solo così eviti gravi rischi alla salute

come scongelare gli alimenti

Come scongelate gli alimenti congelati e surgelati? Attenzione a questi errori - buttalapasta.it

In quale modo siete soliti scongelare gli alimenti surgelati? Ci sono alcune fake news che circolano, ma solo così non rischiate.

Avere a propria disposizione una scorta di alimenti da poter usare a proprio piacimento per comporre i menu per una cena improvvisata senza dover uscire a comprarli all’ultimo minuto è senza dubbio un bel vantaggio.

Per questo si riempie il congelatore di cibi, crudi o cotti che siano, verdure, carne o pesce e via di seguito, da poter poi usare all’occorrenza. Ma come si debbono scongelare gli alimenti? Voi come fate? Gli esperti indicano la via, attenzione alle fake news!

Come bisogna scongelare gli alimenti per non correre rischi per la salute

Pochi lo sanno, ma solo scongelando gli alimenti in un determinato modo si evitano gravi rischi alla salute. Infatti dovete sempre tenere presente che lo scongelamento degli alimenti è un processo che è importante fare molto bene per garantire la sicurezza alimentare e la qualità degli alimenti che poi andrete a portare in tavola.

Ci sono diverse modalità per scongelare gli alimenti in modo sicuro. Gli esperti dicono che si può usare molto bene il forno a microonde. Infatti questo elettrodomestico può essere utilizzato per scongelare gli alimenti in poco tempo. Ovviamente bisogna fare attenzione a non surriscaldare gli alimenti. E proprio per questo si consiglia di usare la funzione apposita che permette lo scongelamento degli alimenti in modo uniforme e sicuro.

metodi giusti per scongelare gli alimenti

Scongelare gli alimenti nel modo sbagliato può essere pericoloso per la salute – buttalapasta.it

Il metodo più comodo per tutti, anche per chi non ha il microonde in casa è porre gli alimenti surgelati in frigorifero, per consentire uno scongelamento graduale ma comunque a basse temperature. Non serve fare molto se non giocare d’anticipo, visto che occorre aspettare qualche ora, in questo caso.

Per scongelare gli alimenti nel frigo vi basta metterli in un piatto la sera prima dell’uso, e lasciarli scongelare lentamente. La temperatura resterà comunque al di sotto dei 4 gradi e non si svilupperanno microorganismi patogeni, cosa che invece può avvenire con lo scongelamento a temperatura ambiente.

Infatti scongelare i prodotti alimentari a temperatura ambiente è il modo più sbagliato che possiate seguire, perché non vi garantisce la sicurezza a livello igienico. Lasciare il cibo scongelato a temperatura ambiente favorisce la prolificazione di germi e batteri che possono causare anche delle intossicazioni alimentari.

Soprattutto nel periodo estivo con le temperature molto alte, è assolutamente sconsigliato scongelare gli alimenti a temperatura ambiente, usate sempre o il frigo o il microonde e non correrete rischi per la salute vostra e dei vostri cari.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti