Foto Shutterstock | travelarium.ph
Molti consumatori pensano che la pasta Barilla sia tra i migliori marchi di pasta italiani presenti sul mercato. E in tanti si chiedono: che farina usa la Barilla per produrre la pasta che entra ogni giorno nelle cucine di tanti italiani? Scopriamolo.
Sul sito dell’azienda si afferma l’uso esclusivo di grani duri di alta qualità, presi, dove possibile, da filiere di approvvigionamento locali. Per la pasta italiana, la farina di grano ha dunque origine italiana.
Per i prodotti commercializzati all’estero, come ad esempio quelli che escono dallo stabilimento Barilla in Illinois, negli Stati Uniti, il grano usato è di provenienza locale, quindi americana.
E a proposito della farina di grillo nella pasta, l’azienda in merito ha espresso la sua posizione dopo le polemiche scatenate già nel 2022.
Per i formati classici della pasta Barilla 100% Grano Duro Italiano e Barilla al bronzo destinata al mercato italiano, Barilla utilizza grano 100% italiano selezionato. Il quale è caratterizzato da alto contenuto proteico, elevata qualità del glutine, colore giallo dorato e basso contenuto di sali minerali (ceneri).
Tra l’altro, proprio di recente, cioè a gennaio 2023, è stato firmato un accordo di filiera con le principali organizzazioni di produttori di cereali, quindi di grano, dell’Emilia-Romagna.
Questo vuol dire che per il periodo triennale che va dal 2023 al 2025 il grano duro di elevato standard qualitativo usato da Barilla arriva anche da questa regione, con più qualità per i consumatori, coltivazioni sostenibili e maggiore reddito per gli agricoltori.
Se i malanni di stagione ti danno il tormento, non disperare. C'è più di qualcosa…
Come preparare le sfogliatine alla crema con gocce di cioccolato? Ecco la ricetta per un…
Sfida accettata per Benedetta Parodi. L'amata conduttrice ha deciso di non tirarsi indietro e mettersi…
Una ricetta antichissima ma ancora oggi golosa, un dolce da fare solo con zucchero e…
I miei biscotti morbidi al succo d'arancia sono l'ideale da mangiare a colazione durante il…
Per molti di noi il sabato sera la pizza è d’obbligo: con questa ricetta non…