Spesso la cucina messicana e la Tex-Mex vengono confuse e anzi si pensa che siano la stessa cosa. Facciamo però chiarezza su questi due stili.
Quando si parla di etnico a molti scappa un sorriso a 32 denti, anche se alcune cucine diventano di tendenza solo come moda in una società globalizzata alcune specialità diventano quotidianità basti guardare l’esplosione del sushi. Oggi però non vogliamo parlare di Asia, continente con una tradizione culinaria straordinaria, ma spostarci sul Centro America e in particolare in Messico altra cucina molto apprezzata in Italia.
I ristoranti messicani si sono sparsi a macchia d’olio negli ultimi anni, anche grazie all’arrivo di locali prettamente dedicati al finger food senza l’ormai obsoleto, in alcuni casi almeno, concetto della tavola apparecchiata e della lunga mangiata. Sono molti i piatti messicani che si possono consumare anche in piedi magari facendo una passeggiata o sedendosi all’aperto sfruttando le giornate di un autunno davvero fuori dai progetti per l’aumento delle temperature. Ora però andiamo a vedere da vicino quali sono le differenze tra le due cucine.
A differenza di quanti molti pensano, la cucina messicana e il Tex-Mex non sono lo stesso prodotto. La prima è legata a una tradizione molto lunga e complessa, mentre la seconda è decisamente legata all’influenza degli Stati Uniti. Infatti il termine Tex-Mex sta per Texas-Messico che ci porta a valutare anche la contaminazione con il paese stelle e strisce, da sempre in grado di influenzare il paese in questione.
A differenza della cucina messicana la Tex-Mex si bassa soprattutto su piatti di carne. Tra le sue pietanze più note troviamo burritos, tacos, nachos e quesadillas. Straordinario è anche lo stufato piccante con carne e fagioli che si avvicina anche ad alcuni piatti che si mangiano nel nostro paese.
La cosa in comune che hanno le due cucine è quello di utilizzare ingredienti molto semplici e dal sapore decisamente intenso anche grazie all’utilizzo di spezie e soprattutto del peperoncino.
Ma quali sono dunque i piatti principali della cucina messicana? Si realizzano numerose zuppe, ma anche le tortas dei panini preparati nell’Oaxaca. Inoltre non possiamo fare a meno di considerare la cochinita pibil un piatto davvero speciale dal sapore molto intenso. Siete stupiti? Sicuramente sì, perché si tratta di una cucina meno nota di quella Tex-Mex che noi spesso abbiamo associato direttamente a quella messicana commettendo di fatto un errore di valutazione.
Prova i trancetti al cioccolato: delle merendine fatte in casa morbide e golose, perfetta per…
Sapere quanto pesa un uovo può essere fondamentale per la riuscita delle nostre ricette, ma…
Per evitare che vada presto a male e per non essere costretto a buttare via…
Oggi la nostra ricetta del giorno omaggia i sapori di mare, vi proponiamo un primo…
Finalmente ho scoperto che cosa sbagliavo con la planetaria: grazie a questo trucco ho risolto…
Un budino alle mele strepitoso e senza uova, adatto anche agli intolleranti e vegani: cremosissimo…