Sai cos’è la lucuma? È un frutto poco conosciuto ma ricchissimo di proprietà benefiche che puoi usare al posto dello zucchero.
Conosciuta fin dall’antichità, la lucina è un concentrato di proprietà benefiche. Vediamo come possiamo utilizzare questo frutto molto particolare.
L’Italia è un paese dove frutta e verdura sicuramente non mancano e vantiamo una delle produzioni più abbondanti in tutto il mondo. Basti pensare alle nostre squisite mele del Trentino, alle ciliegie di Vignola, al bergamotto della Calabria o agli agrumi della Sicilia. Insomma in fatto di ortaggi abbiamo ben pochi rivali. Eppure c’è un frutto molto antico e ricco di proprietà che in pochi conoscono: si tratta della lucuma.
La lucuma è un frutto originario del Sud America, poco conosciuto e poco utilizzato in Europa. Il frutto si presenta rotondo, con la buccia verde e la polpa arancione. Ogni frutto pesa in media 200 grammi. In antichità la lucuma veniva chiamata “Oro degli Dei” per il suo sapore dolce e per tutte le sue proprietà benefiche. Infatti è considerata un Superfood come l’ Acai o le bacche di Goji. Secondo le testimonianze, la lucuma veniva utilizzata già 6000 anni fa e faceva parte dell’alimentazione quotidiana dei popoli precolombiani esattamente come il mais e la quinoa.
Utilizzata quotidianamente dai popoli del Sud America già 6000 anni fa, la lucuma è un frutto ancora poco consumato in Europa. Eppure si tratta di un vero e proprio superfood con tantissime proprietà benefiche.
Grazie al suo sapore dolce, la lucuma può essere ridotta in polvere e utilizzata al posto dello zucchero. Al contrario del comune zucchero bianco che apporta calorie vuote, cioè senza sostanze nutritive, la lucuma è ricchissima di vitamine e sali minerali. In particolare questo frutto contiene le vitamine A, C, B1, B2 e B3, potassio, calcio, ferro e fosforo. Non solo: la lucuma contiene anche proteine e ha molte fibre solubili e insolubili. Le fibre insolubili sono essenziali per una buona digestione e un regolare transito intestinale.
Come anticipato, in virtù del suo sapore delicato e dolce, possiamo utilizzare la lucuma nella preparazione dei dolci al posto del comune zucchero bianco che apporta tante calorie ma nessuna sostanza nutritiva e, se consumato in quantità eccessive, può anche causare il diabete. Pertanto la lucuma può essere usata al posto dello zucchero per preparare torte, biscotti, brioche, budini, creme e marmellate ma è un ottimo sostituto dello zucchero anche per preparare il gelato o i pancakes.
Ma può anche essere utilizzata semplicemente mescolata allo yogurt o aggiunta ad un frullato a colazione o a merenda. Trattandosi di un dolcificante di origine naturale al 100%, in quanto si tratta di un frutto, la lucuma è perfetta anche per chi segue un’alimentazione vegana a differenza del miele. Essendo inoltre ricca di vitamine, sali minerali e con un buon quantitativo di proteine, la lucuma è ideale per chi fa sport.
Ne bevo spesso una tazza di sera, ma non sapevo che la camomilla fosse portentosa…
Ecco la ricetta del giorno che abbiamo scelto oggi per arricchire il vostro menu domenicale,…
La besciamella perfetta esiste e a svelarne i trucchi e segreti è il noto chef…
Taglia il panettone e il pandoro e servirlo così: con questa piccola rivisitazione il Natale…
Provate questi gustosissimi panini con formaggio e olive, sono morbidissimi anche se senza lievitazione e…
Bruno Barbieri, è la prima volta che accade a MasterChef: la reazione del giudice all'assaggio…