Che+buono+lo+strudel%2C+io+per%C3%B2+non+l%26%238217%3Bho+fatto+con+le+mele%3A+ho+messo+il+cioccolato%2C+%C3%A8+ancora+pi%C3%B9+buono
buttalapastait
/articolo/che-buono-lo-strudel-io-pero-non-lho-fatto-con-le-mele-ho-messo-il-cioccolato-e-ancora-piu-buono/207955/amp/
Dolci

Che buono lo strudel, io però non l’ho fatto con le mele: ho messo il cioccolato, è ancora più buono

Ho fatto uno strudel delizioso, ma stavolta senza mele e con tanto cioccolato: provalo perché è la fine del mondo!

Tipico dolce da pasticceria del Trentino Alto Adige, ad oggi lo strudel non solo è famoso in tutto il mondo, ma preparato anche al Sud vista la sua eccezionale golosità. Semplice in realtà nella scelta degli ingredienti poiché abbiamo solo mele, un pizzico di cannella e qualche altro semplice protagonista. Le origini di questo dolcetto si devono agli ungheresi e fu dopo il Congresso di Vienna che divenne a tutti gli effetti il simbolo per eccellenza del Paese. Ad oggi ovviamente abbiamo diverse varianti, anche se per strudel si intende sempre una pasta pronta ad avvolgere un ripieno morbido e molto saporito.

Oltre alle mele c’è chi mette uva sultanina, chi pinoli, chi ancora mandorle e pangrattato, ma noi oggi vogliamo proporvi una variante insolita ma non per questa meno appetitosa. Che ne direste di preparare lo strudel con pere e cioccolato? Ve lo garantiamo, è una vera goduria per occhi e palato. Si prepara facilmente e persino i più piccoli festeggeranno non appena lo vedranno cuocere in forno! Ecco la ricetta completa.

Strudel cioccolato e pere, la variante golosa che amerai al primo assaggio

Come dicevamo, lo strudel di mele è un piatto simbolo di tutta la cucina triestina, ad oggi tuttavia ampiamente preparato ovunque in Italia, persino all’estremo Sud. Unico nel suo genere, con un ripieno zuccherino e cremoso per via delle mele che, in cottura, diventano quasi una crema da addentare. La ricetta originale prevede l’uso della pasta matta, ovvero un impasto realizzato con farina, acqua e poco olio da lavorare ancora caldo. Noi per facilitare il lavoro vi proponiamo la ricetta con la pasta sfoglia, sicuramente di maggior reperibilità. Qui invece trovate la ricetta originale dello strudel. Vogliamo invece scoprire come preparare quello pere e cioccolato?

Volete rendere lo strudel ancor più goloso? Aggiungete Nutella all’interno! – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 3 pere medie;
  • 150 gr di cioccolato al latte o fondente;
  • 50 gr di mandorle;
  • 30 gr di burro;
  • Cannella q.b.
  • 1 tuorlo per l’esterno della sfoglia;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro dessert sbucciando le pere. Eliminiamo la parte centrale per poi ricavare dalla polpa una dadolata grossolana.
  2. Tritiamo il cioccolato finemente insieme alle mandorle e mettiamo da parte. Inseriamo in un pentolino il burro, lasciamolo fondere per poi unire i cubetti di pera.
  3. Cuociamo per circa 10 minuti fin quando si ammorbidiranno formando un sughetto cremoso sul fondo. Versiamo in una ciotola e aggiungiamo il trito di mandorle e cioccolato insieme alla cannella a piacere.
  4. Srotoliamo il rotolo di sfoglia, poniamolo su una teglia sfruttando la sua carta forno in dotazione e sistemiamo lungo la linea centrale in senso verticale la farcia.
  5. Chiudiamo a sacchetto sigillando a dovere i bordi per poi spennellare il tuorlo in superficie. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 25/30 minuti.
  6. Sforniamo, lasciamo intiepidire e decoriamo con tanto zucchero al velo. Ecco pronto il nostro strudel favoloso di pere e cioccolato!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Da oggi non li butto più! Con solo 3 gusci d’uovo ho preparato un prodotto ‘magico’ per casa: così risparmio anche soldi

Non dovresti più buttare i gusci d’uovo: te ne bastano tre per preparare un prodotto…

29 minuti ago

La cotoletta falla alla valdostana, con la ricetta della chef Barbara De Nigris fai secondo e contorno

Barbara De Nigris a È sempre mezzogiorno ha svelato la sua ricetta della valdostana con…

2 ore ago

Non delle mele qualunque, per una torta perfetta devi scegliere proprio queste: non puoi più sbagliare

La torta di mele è la più amata di tutte: con questo vademecum su quale…

3 ore ago

Con semplici grissini preparo una decorazione natalizia per la tavola tutta da gustare: golosissima e senza cottura

E se i segnaposti per il pranzo di Natale li facessimo dolci? Un'idea goduriosa che…

4 ore ago

Smetti subito di dare questa cosa ai tuoi figli se vuoi che mangino frutta e verdura: la scoperta geniale

Vuoi che i tuoi bambini inizino, finalmente, a mangiare frutta e verdura? Allora smetti subito…

4 ore ago

Antonio Cassano furioso al ristorante: “Non tornerò mai più”, gli rifilano un conto pazzesco

Antonio Cassano ha dimostrato dissenso per una recente esperienza al ristorante, specificando che non ci…

5 ore ago