Rendere dei semplici calici di vino o champagne alquanto raffinati è possibile grazie ad un pizzico di zucchero.
Eleganza, dettagli succinti e pietanze ricercate sono quello che caratterizza una tavola di classe agli occhi degli ospiti. Stupire qualcuno, spesso, non richiede tecniche difficili nella preparazione di una tavola, ma quel tocco di eleganza che è in grado di fare realmente la differenza. Tra varie posate, centrotavola e piatti per le portate, un elemento fondamentale sono i bicchieri.
Che siano da spumante, da champagne o da cocktail poco importa, esiste un semplice modo per presentare le bevande alcoliche, trasferendo quella classe che solo i dettagli possono conferire. Capita spesso di trovarsi in un bar e, come ci viene posta una bevanda, cambia anche il modo in cui questa viene percepita. Il concetto è pressoché lo stesso, ma questa voilta il barman non è altro che il proprietario di casa.
Per rendere un bicchiere d’effetto non serve necessariamente essere un professionista, ma basta ‘rubare’ qualche spunto dal loro lavoro. In questo caso, per dare un tocco raffinato ad ogni bicchiere è sufficiente decorare i bordi. Per fare ciò, è sufficiente utilizzare dello sciroppo in unione con lo zucchero.
A dare quel tocco di classe è dunque la rifinitura dei bordi, che può essere realizzata in pochissimo tempo anche se si ha un numero spropositato di ospiti a cena. In primo luogo è necessario procurarsi lo zucchero, che sia semolato o di canna, a patto che sia finissimo. Ovviamente, per garantire l’aggancio è necessario un materiale colloso, che in questo caso sarà lo sciroppo: la scelta del gusto cambierà il colore del decoro, ma lievemente il sapore vista la quantità ridotta di prodotto da utilizzare. Ovviamente, più il bicchiere è fino ai bordi e più il risultato sarà d’effetto: perfetti i calici di flute e quelli da vino. Questa tecnica, risulta altrettanto ad effetto per servire cocktail di vario genere e ammazzacaffè.
Per decorare il bicchiere, è necessario versare dello sciroppo su un piattino (o più piatti se si sceglie varie colorazioni). In un altro piatto, andrà adagiato lo zucchero di canna o semolato. Il primo passaggio prevede di intingere il bicchiere nello sciroppo; il secondo, di fare la stessa cosa con lo zucchero (questo per qualche secondo in modo che aderisca alla perfezione).
Una volta fatto ciò, il bicchiere sarà pronto e basterà versare la bevanda con delicatezza ed attenzione. Lo sciroppo conferisce il colore alla decorazione; nel caso si utilizzi lo zucchero di canna (già di color dorato), si può optare per l’acqua al posto dello sciroppo. Il risultato, ad ogni modo, sarà in grado di lasciare a bocca aperta gli ospiti.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…