Di Kati Irrente | 5 Gennaio 2024
Come fare la ricetta del ceviche a regola d’arte, per portare in tavola un antipasto di mare fatto con il pesce crudo marinato.
Se non lo avete mai assaggiato è arrivato il momento di farlo. Seguite la nostra ricetta del ceviche e potrete gustare un antipasto di mare delizioso. Scegliete ingredienti di prima qualità, dato che si tratta di pesce crudo marinato, e fatevi ispirare dalla fantasia.
Per rispettare la tradizione dovreste servirlo con le patate dolci e il mais, e ovviamente per godere appieno della sua freschezza è bene servire il ceviche in tavola non appena preparato. Andiamo a vedere come si fa questo piatto trendy.
Ricetta del ceviche
Il ceviche è un piatto tradizionale originario del Perù ma diffuso un po’ in tutta l’America Latina È una preparazione a base di pesce crudo o frutti di mare marinati in succo di limone o lime, insieme ad ingredienti come cipolla, peperoncino, coriandolo e sale. In Perù si usa aggiungere al ceviche anche i peperoni peruviani chiamati aji amarillo, che conferiscono al piatto un sapore decisamente piccante.
Non è propriamente una insalata di mare, perché in quel caso il pesce è cotto, mentre nel ceviche il pesce (in genere cernia e sgombro) o i frutti di mare sono messi a marinare nel succo di limone o lime. Durante questo processo di marinatura, l’acido del succo di limone o lime cuoce il pesce, rendendolo sicuro da consumare e conferendogli una consistenza tenera e succosa.
Ingredienti
- Mezzo chilo di filetti di pesce tra cernia e sgombro (potete usare anche branzino, orata e altri pesci a polpa bianca)
- Una cipolla rossa grande
- Succo di tre lime e scorza di due
- Un peperoncino piccante fresco
- Olio extra vergine di oliva qb
- Coriandolo fresco qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione del ceviche preparando i condimenti per la marinatura, quindi tagliate a fettine sottili la cipolla, tritate il coriandolo e tritate anche il peperoncino dopo aver tolto picciuolo e semini interni
- Prendete il pesce, eliminate la pelle e togliete le spine con una pinzetta, tagliate i filetti a quadrotti della stessa grandezza.
- Disponete i pezzi di pesce in una pirofila in un solo strato, cospargete con la cipolla, la scorza grattugiata dei lime e il peperoncino tritato.
- Versate il succo di lime su tutti i pesci e completate con le foglie di coriandolo tritate.
- Sistemate della pellicola sulla pirofila e fate marinare in frigo per un paio di ore.
- Servite il ceviche appena tolto dal frigo.
Date un’occhiata anche alle altre ricette di antipasti di pesce se volete trovare altre idee per completare al meglio i vostri menu.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.