Di Sabrina Pesce | 10 Settembre 2023
Per conservare a lungo i cetriolini e averne tutto l’anno si può ricorrere ad una ricetta che possono preparare praticamente tutti. Ecco di quale si tratta.
I cetriolini rientrano tra le verdure maggiormente consumate in estate per via del loro sapore delicato e rinfrescante che aiuta a combattere il caldo. In pochi però sanno che si tratta di un alimento estremamente utile anche nella prevenzione del colesterolo per via dell’elevato apporto di vitamine e minerali.
Senza contare poi che i cetriolini svolgono una potente azione antiossidante, depurativa e drenante. Non è un caso che l’alimento in esame sia consigliato anche nelle diete di coloro che intendono perdere peso e ritrovare la propria forma fisica. Ciò detto, in molti si chiedono come conservarli per averne tutto l’anno: ecco la ricetta da conoscere.
Cetriolini, ecco come conservarli a lungo
Come accennato sopra, i cetriolini rappresentano una delle verdure più benefiche e salutari per l’organismo. Oltre che per la gran quantità di vitamine, antiossidanti e sali minerali contenuti, è da citare anche la presenza di acqua. Questa li rende particolarmente indicati in estate in quanto aiuta a contrastare il caldo e dunque le alte temperature.
Fatta questa premessa, però, in molti si chiedono quale sia il modo migliore per conservarli e averne tutto l’anno. A tal proposito, può essere utile essere a conoscenza di una ricetta facile e veloce da realizzare. Prima di svelarvi tutti i passaggi, bisogna dire che in generale il cetriolo deve essere conservato ad una temperatura superiore ai 10°C, in un luogo fresco e asciutto. In estate, l’ideale è riporlo in frigorifero soprattutto se la vostra casa è molto calda.
Ma per far durare la verdura in esame bisogna ricorrere alla ricetta di cui sopra che richiede pochi e semplici passaggi. La preparazione che stiamo per svelarvi, difatti, può essere eseguita da tutti in quanto non prevede l’attuazione di particolari tecniche. Tanto per cominciare, si procedere tagliando i cetrioli a fettine o a listine. Fatto ciò, prendete una terrina e riempitela con aceto e spezie. Immergete la verdura in esame al suo interno, coprite con della pellicola trasparente il tutto e lasciate riposare per un giorno.
Trascorso il tempo necessario, trasferite i vostri cetriolini all’interno di un barattolo sterilizzato, insieme alle spezie ed agli aromi. In riferimento a quest’ultimi, bisogna dire che la scelta è molto ampia dal momento che si può decidere di utilizzare il pepe, il peperoncino o ancora la senape. Per quanto concerne invece le erbe, la scelta può ricadere su rosmarino, basilico, erba cipollina e così via, in base ai propri gusti.
In ogni caso, si tratta di un metodo di conservazione particolarmente utile che vi consentirà di avere i cetriolini per tutto l’anno.
Parole di Sabrina Pesce