Di Salvatore Lavino | 8 Aprile 2025

Cerchi lavoro? Diventa assaggiatore del ristorante stellato, non serve alcuna preparazione - buttalapasta.it
Diventare assaggiatore del menù di uno chef stallato, per un ottimo stipendio più altri bonus: un sogno? No, è la realtà, e non è richiesta alcuna certificazione ufficiale.
Immagina di poter vivere un’esperienza gastronomica senza dover sborsare nemmeno un centesimo, anzi, di guadagnare mentre assapori piatti preparati da uno chef stellato. Potrebbe sembrare un sogno, eppure è la realtà che offre il ristorante Pipero di Roma, noto per la sua stella Michelin. Alessandro Pipero, un esperto maître e figura di spicco nel settore, ha lanciato una proposta incredibile, pubblicata sulla piattaforma InfoJobs.
In questo bando non si richiedono competenze straordinarie né un curriculum impressionante, ma piuttosto una forte passione per la gastronomia e un buon numero di follower sui social. Quello che apparirebbe come un’opportunità irripetibile per gli amanti della cucina sta suscitando un notevole interesse nel panorama della ristorazione. C’è un ristorante che è alla ricerca di un assaggiatore per il suo menu degustazione, creato dallo chef Ciro Scarmardella, che include dieci portate dal valore di 200 euro, escluse le bevande.
Serve un solo requisito per essere scelti
Il ristorante Pipero di Roma, che mette a disposizione anche uno stipendio di mille euro, al quale aggiungere pure le spese di alloggio in hotel e quelle di trasporto. Decisamente niente male, ed in aggiunta a ciò, non è richiesta nessuna preparazione qualificata nella ristorazione. Chiunque può ambire a fare l’assaggiatore se mostra di avere passione per il cibo e di mangiare non per riempirsi lo stomaco ma per avere una bella esperienza gastronomica. Però un requisito richiesto e che può far guadagnare molti punti nel farsi assumere c’è.
Il ristorante in questione infatti desidererebbe interfacciarsi con qualcuno che possa essere considerato un influencer nell’ambito della gastronomia. Avere un pubblico social più o meno vasto può fare da ottimo richiamo pubblicitario senza spese aggiuntive per il locale.

Serve un solo requisito per essere scelti – buttalapasta.it
E chiaramente colui o colei che dovessero essere scelti come degustatori ufficiali del ristorante Pipero saranno tenuti a produrre dei contenuti social ad hoc, per fare conoscere alla più ampia platea di pubblico possibile le specialità gourmet del locale.
Perché il Pipero è famoso
L’idea di avere un buon numero di follower su piattaforme come Instagram, YouTube, TikTok o Twitch è proprio il fulcro dell’iniziativa di Pipero, mirata a far conoscere le sue specialità a un pubblico sempre più ampio. Non sorprende che questa offerta abbia già attratto un numero impressionante di candidature, superando le 2500 in soli tre giorni, con il numero destinato a crescere ulteriormente.
Il Pipero si distingue per il suo modo di gestire la sala, per sapere coccolare i suoi clienti e per la esperienza consolidata che si evince da ogni suo piatto. Sotto la guida dello chef Ciro Scarmardella, che dal 2018 ha portato la sua maestria in cucina, il ristorante Pipero ha collaborato con nomi di prestigio.

Perché il Pipero è famoso – buttalapasta.it
Cosa che ne ha confermato in maniera ulteriore la sua ottima reputazione nel settore. Sono tanti i riconoscimenti ricevuti, e lo stile del Pipero è rimasto sempre lo stesso, con scelte innovative e volte alla sperimentazione nel menù, ma anche con piatti iconici e vini a prezzi accessibili a tutti, in ogni periodo dell’anno.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.