Di Veronica Elia | 8 Dicembre 2024
Stupisci i tuoi ospiti durante le feste con questo antipasto di pasta sfoglia: la ricetta semplice ma sfiziosissima che conquista tutti.
Hai già deciso che cosa cucinare per le feste? Se stai ancora ultimando gli ultimi dettagli del menu e non sai esattamente che cosa portare in tavola come antipasto ti suggerisco di provare questa ricetta sfiziosissima. Gustosa e scenografica, ti permetterà di fare bella figura davanti ai tuoi ospiti senza troppa fatica.
Sì, perché nonostante sia una vera bontà, è anche semplicissima da fare. Io l’ho scoperta per caso e subito me ne sono innamorata. Ti basterà un semplice rotolo di pasta sfoglia e pochissimi altri ingredienti. Il risultato finale conquisterà di sicuro tutti!
Antipasto sfizioso per le feste: per fare questa ricetta geniale ti basta un rotolo di pasta sfoglia
Se vuoi fare bella figura davanti ai tuoi ospiti a Natale prepara questi antipastini sfiziosissimi a base di pasta sfoglia. La ricetta è semplicissima, ma l’effetto finale è davvero molto scenico oltre che gustoso. In pratica andremo a preparare degli alberelli di pasta sfoglia ripieni. Io ho deciso di farcirli con ricotta e salame, ma tu puoi tranquillamente scegliere gli ingredienti che più preferisci. Andranno bene anche maionese e salmone oppure del semplice paté di olive o della mousse di prosciutto cotto. In alternativa, prova anche la torta tramezzino.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 50 grammi di salame;
- 50 grammi di ricotta;
- pepe rosa in grani q.b.;
- 1 tuorlo d’uovo.
Preparazione
- Come si può intuire dalla lista della spesa, preparare questi alberelli di pasta sfoglia ripieni è facilissimo. Comincia subito a srotolare la pasta sfoglia e a ricavare dei piccoli alberi con l’aiuto di una formina. Mi raccomando, fanne in numero pari perché poi andranno accoppiati a due a due.
- Farcisci ciascuna sagoma con un po’ di ricotta ed una fetta di salame e sistema uno stuzzicadenti lungo al centro del ‘tronco’ dell’albero, come se fosse lo stecchino di un leccalecca.
- Chiudi tutto con un secondo alberello di pasta sfoglia e sigilla bene i bordi per evitare che la pasta sfoglia si apra in cottura.
- Infine, spennella la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto e decora l’albero con il pepe rosa in grani, così da creare le tipiche decorazioni natalizie.
- Continua fino a terminare gli ingredienti e sistema i tuoi alberelli su una teglia coperta con uno strato di carta da forno.
- Inforna, quindi, in forno ventilato già caldo a 220 gradi per 15 minuti circa ed ecco pronto il tuo antipasto super sfizioso. Una bellissima idea, non trovi?
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".