Di Cesare Orecchio | 29 Marzo 2025

C'erano questi bei limoni grossi al supermercato, li ho presi subito e ho fatto una crema dolce da farmi perdere la testa - buttalapasta.it
Nel momento in cui ho visto questi bei limoni grossi e succosi mi è subito venuta in mente la ricetta: li uso per fare una golosa crema dolce da leccarsi i baffi!
È vero, gran parte dell’Italia in questi giorni sta subendo maltempo con tanta pioggia, temporali e cielo uggioso, tuttavia la primavera è arrivata. Forse ancora è un po’ timida, ma ben presto ci permetterà di riscaldarci con il Sole, spogliarci dalla lana, dai berretti e dalle sciarpe invernali, accogliendo t-shirt con le mani corte, shorts e sandali super comodi. Ovviamente anche in cucina ci si rinnova, proponendo piatti più freschi, veloci e pratici.
L’altro giorno ero al supermercato e quando mi sono avvicinato al banco della frutta mi hanno rapito dei limoni grossi, turgidi al tatto, che poi si sono rivelati super succosi a casa. Che ho fatto? Li ho trasformati in una crema deliziosa da servire al cucchiaio, con qualche biscottino da inzuppare e se la sono divorata in famiglia. La vuoi scoprire la ricetta insieme a me?
Crema di limoni dolce, facile e super vellutata: usala come vuoi, tanto ti conquista lo stesso
In realtà io questa crema la faccio da tanto tempo e mi salva la vita in diverse occasioni: la uso come dessert dell’ultimo minuto, per farcire le crostate, le torte e persino i biscotti. Oggi però te la insegno per servirla come dolcetto vero e proprio, a fine pasto è perfetta perché il limone aiuta persino a digerire. E se ti piace molto questo agrume non perderti la ricetta della marmellata di limoni facilissima per conservarli a lungo. E ora andiamo a cucinare!

Crema di limoni dolce, facile e super vellutata: usala come vuoi, tanto ti conquista lo stesso – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 coppe da dessert
- 500 ml di latte;
- 200 gr di zucchero;
- 100 ml di succo di limone;
- 50 gr di fecola o amido di mais;
- 1 cucchiaino di vanillina;
- Scorza del limone grattugiata;
Preparazione
- Iniziamo a preparare la crema versando in un pentolino il latte, aggiungiamo la scorza di limone e portiamo sul fuoco, riscaldando quasi a sfiorare il bollore.
- Nel frattempo in un’altra pentola sgusciamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e montiamo con una frusta i due ingredienti sin quando quest’ultimo si scioglierà a dovere.
- Uniamo la fecola e la vanillina setacciate, montiamo ancora con le fruste per poi versare il latte caldo. In questa fase dovremo mescolare velocemente ma con cura per evitare di far cuocere le uova.
- Spostiamo la pentola sul fuoco e cuociamo a fiamma dolce raccogliendo il composto depositato sui bordi per non bruciarlo.
- Quando il composto sarà ben addensato e cremoso aggiungiamo il succo di limone e mescoliamo ancora, cuocendo per altri 2 minuti circa.
- Versiamo nelle coppe il composto ancora caldo e lasciamolo raffreddare in frigorifero: al momento di servire possiamo decorare con foglie di menta o qualche biscottino sbriciolato, ecco la crema di limoni più fresca e golosa di sempre!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.