Centrotavola di Pasqua, quest'anno me lo faccio da sola: pure Csaba mi farà i complimenti

tavola di Pasqua

Centrotavola di Pasqua, quest'anno me lo faccio da sola: pure Csaba mi farà i complimenti (Buttalapasta.it)

Quest’anno non comprare il centrotavola di Pasqua, fallo a casa con le tue mani: ti beccherai un sacco di complimenti.

Per il pranzo di Pasqua ho organizzato quasi tutto: il menu, dall’antipasto al dolce, le uova di cioccolato per i più piccoli, l’amaro da servire agli adulti e così via. Ho scelto perfino come vestirmi! Manca solo il centrotavola. Quest’anno però per stupire tutti con effetti speciale e risparmiare anche qualche soldo, ho deciso di non acquistarlo, bensì di farlo a mano.

Ecco qualche idea interessantissima per rendere la tavola di Pasqua ancora più allegra, elegante e primaverile. Sono sicura che nel vedere il risultato finale perfino Csaba Dalla Zorza, mi farebbe i complimenti!

Come fare a mano il centrotavola di Pasqua: tante idee e consigli

Se anche tu come me vuoi risparmiare qualche soldo, ma allo stesso tempo vuoi rendere elegante ed allegra la tua tavola di Pasqua, faresti bene a realizzare il centrotavola con e tue mani. Anche se non sei un esperto di decoupage e fai da te, non avrai problemi a mettere in pratica questi consigli. La prima cosa da fare in questi casi è scegliere il tema da realizzare. Andranno bene figure come colombe, uova, cestini, coniglietti, fiori e così via. Per i colori, puoi optare per tonalità pastello quali verde, rosa, azzurro e giallo.

In secondo luogo, bisogna reperire tutto l’occorrente e, quindi, candele, rami, vasetti di vetro, fiori, erbe aromatiche e ovviamente qualcosa che faccia da base come un vaso, un cestino o una cassetta di legno. Fatto ciò, potrai dare libero sfogo alla fantasia e procedere con la composizione. Ecco qualche idea:

centrotavola con uova

Come fare a mano il centrotavola di Pasqua: tante idee e consigli (Buttalapasta.it)

  • composizione floreale: se non sei molto estroso, ti consiglio di optare per un vaso con dei bei fiori (tulipani, narcisi e giacinti), da combinare insieme a candele e uova, oppure da sistemare in tanti vasetti diffusi. Un’alternativa potrebbe essere quella di fare una composizione sfruttando le erbe aromatiche o dei rametti secchi;
  • uova decorate: è il centrotavola più tipico. Svuota le uova e dipingile con colori pastello o decorale insieme ai più piccoli, utilizzando vernici acriliche, pennarelli o adesivi. Infine sistema tutto in un piatto con un po’ di paglia per dare un effetto rustico;
  • cestini di vimini e decorazioni con l’uncinetto: se sei bravo con il decoupage, puoi dilettarti a realizzare cestini di vimini o, se sferruzzi, puoi fare coniglietti e colombe all’uncinetto;
  • fiori di carta e disegni: se a casa ci sono dei bambini, puoi divertirti con loro a realizzare qualche decorazione a mano;
  • centrotavola commestibile: puoi fare tanti antipastini di pasta sfoglia o dei muffin dolci o salati da mettere su un vassoio al centro del tavolo.

Queste ovviamente sono solo alcune idee, ma con un po’ di fantasia qualunque cosa può diventare un centrotavola! In questo articolo puoi trovare invece qualche idea per abbinare il vino alla colomba. Così non sbagli.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti