Di Samanta Airoldi | 22 Dicembre 2023
Hai paura di ingrassare durante le feste? Gioca d’anticipo e depurati qualche giorno prima una dieta leggera ma sicura e nutriente.
Tra pranzi e cenoni, c’è il rischio di ritrovarsi a gennaio con un paio di chili in più. La soluzione è giocare d’anticipo: depurarsi e sgonfiarsi con una dieta leggera.
Le feste natalizie sono bellissime ma, spesso, insieme a tanti bei ricordi e regali inaspettati ci lasciano anche qualcosa di cui faremmo volentieri a meno: due o tre chili di troppo. Secondo le statistiche, in Italia, ogni anno una persona si trova a gennaio con 3 kg in più. Tre chili non sono molti e in un mese di dieta sana e sport si smaltiscono. Tuttavia prevenire è sempre meglio che curare.
E per prevenire bisogna giocare d’anticipo. Dunque nei tre giorni che precedono il cenone, preparati con una dieta depurante e sgonfiante. In questo modo arriverai in perfetta forma e magari anche con un chiletto in meno e potrai mangiare senza preoccuparti. Si tratta di una dieta leggera ma nutriente che potrai anche replicare a gennaio dopo tutte le abbuffate natalizie.
Ecco la dieta pre- natalizia perfetta per te
Temi di non entrare più nei tuoi jeans dopo tutti i pranzi e i cenoni delle feste? Non ti preoccupare. Goditi le feste e i momenti conviviali con amici e famiglia. Ma gioca d’astuzia: prima del cenone segui questa dieta per due o tre giorni. Arriverai all’abbuffata depurata, sgonfia e magari anche con un chilo in meno.
Natale è una festa bellissima ma mette anche a dura prova la nostra linea. Sia chiaro: non sono 10 giorni di feste a fare la differenza. La cosa fondamentale è seguire un’alimentazione sana ed equilibrata e fare attività fisica tutto l’anno. Detto ciò è anche comprensibile non voler cambiare taglia da dicembre a gennaio. Non volersi ritrovare gonfie come palloncini e con rotolini di ciccia intorno al girovita. Per evitare tutto questo una soluzione c’è: prepararsi prima.
Nei due o tre giorni che precedono il cenone o un’ abbuffata, puoi seguire una dieta leggera e depurante leggermente ipocalorica. In questo modo ti sgonfierai, eliminerei le tossine e i liquidi in eccesso e magari perderai anche 1 chiletto. Vediamo insieme come funziona la dieta pre- natalizia.
- Inizia la giornata con una colazione leggera ma nutriente a base di tisana, yogurt, mela cotta e muesli.
- Come spuntino una bella tisana drenante e qualche pistacchio.
- A pranzo via libera ad un’insalatona con radicchio, noci, scaglie di grana e due fettine di pane integrale.
- Se nel pomeriggio hai fame puoi mangiare un kiwi accompagnato da una tisana drenante e, se sei super golosa, anche un quadratino di cioccolato fondente.
- Infine a cena fatti una bella vellutata di zucca con un pugnetto di cous cous, feta e un cucchiaio di ceci.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.