Csaba Dalla Zorza svela come apparecchiare la tavola del 31 dicembre per un Cenone di Capodanno elegante e raffinato: i dettagli da non sottovalutare.
Food blogger e severo giudice del format di Real Time, Cortesie per gli ospiti, Csaba Dalla Zorza è uno dei personaggi televisivi più amati e allo stesso tempo temuti del momento. Le sue indicazioni in materia di stile e buone maniere a tavola sono ormai diventati un vero e proprio diktat. Chiunque voglia apparire un perfetto padrone di casa non può fare a meno di seguire i suoi consigli.
È lei infatti la massima esperta in tema di ospitalità. Se, quindi, si vuole rendere la propria casa perfetta per ricevere degli ospiti bisogna necessariamente rifarsi ai suoi suggerimenti. Soprattutto in occasioni speciali come Capodanno!
Chi, dunque, ha intenzione di organizzare il Cenone di San Silvestro a casa propria farebbe bene a mettere in pratica gli accorgimenti della Maestra di stile numero uno della tv per apparecchiare una tavola elegante e particolare come non mai.
Se quest’anno il Cenone di Capodanno si terrà a casa tua, devi assolutamente seguire i consigli della food blogger e Maestra di stile e buone maniere Csaba Dalla Zorza per rendere la tavola particolare ed elegante come mai prima d’ora. In generale, bisogna cercare di creare un allestimento informale, ma al tempo stesso chic, senza cadere nel volgare o negli eccessi. Per riuscire in questo intento basta seguire pochi fondamentali accorgimenti.
Ovviamente i suggerimenti di Csaba Dalla Zorza non si limitano alla tavola, ma riguardano anche la scelta del menu. A tal proposito, la nostra Maestra di stile consiglia di optare per un mix tra portate classiche e stravaganti. Assolutamente immancabili sono cotechino e lenticchie, insalata di arance e melograno e magari un risotto al prosecco. Per chi è alla ricerca di qualcosa di più particolare, un’ottima idea potrebbe essere quella di servire un buon curry di carne e verdure con riso basmati, cous cous e frutta secca.
Per quanto riguarda la scelta fra cena da seduti o a buffet, molto dipende dagli spazi che si hanno a disposizione. La seconda soluzione potrebbe sembrare più facile, ma nasconde in realtà parecchie insidie. In tal caso, bisogna calcolare 1,5 piatti e bicchieri a persona. Inoltre, può essere di grande aiuto puntare su un menu che si prepara completamente in anticipo.
L’ultimo accorgimento riguarda il brindisi di mezzanotte. Per non sbagliare, Csaba consiglia di optare per una coppa bella fredda di prosecco o di champagne. Attenzione infine a come si brinda. Bisogna alzare il bicchiere all’altezza degli occhi, evitando di farli toccare, limitandosi a dire frasi come “auguri” e “felice anno nuovo”. Se qualcuno è particolarmente ispirato può fare un bel discorso senza dilungarsi troppo. Così la serata sarà a dir poco perfetta.
Deliziosi questi biscotti della Befana da mettere nella calza senza spendere nulla: pronti in 5…
Non è Capodanno senza cotechino e il cotechino vuole delle belle lenticchie in umido. Con…
Stupite i vostri bambini con un dolcetto facile e veloce perfetto da mettere nella calza…
Alcuni formaggi, per via del costo, sono inaccessibili. Altri, invece, si adatto perfettamente a tutte…
Magnifici e più buoni degli originali, gli struffoli di cioccolata della Befana sono la più…
La nostra ricetta del giorno oggi è molto appetitosa, di sicuro è anche originale, scopritela…